X

Come vengono attribuiti i nomi degli uragani?

Gli uragani

Gli uragani si verificano ogni anno e talvolta due o tre di essi possono essere attivi contemporaneamente. L’uso di nomi per queste tempeste rende molto più facile la comunicazione a meteorologi, ricercatori, addetti alle emergenze e cittadini. Per questa ragione, l’Organizzazione meteorologica mondiale sviluppa un elenco di nomi assegnati in ordine alfabetico alle tempeste tropicali che vengono scoperte durante ogni stagione. I nomi possono essere ripetuti dopo un intervallo di sei anni, ma quelli utilizzati per tempeste particolarmente gravi vengono definitivamente ritirati dall’uso.

LE ORIGINI DEI NOMI

Nei primi tempi gli Stati Uniti, nominavano le tempeste con una designazione di latitudine/longitudine del luogo in cui la tempesta ha avuto origine. Questi nomi erano difficili da ricordare, difficili da comunicare e soggetti ad errori. Fu solo durante la seconda guerra mondiale che i meteorologi iniziarono a usare nomi femminili. Quel metodo di denominazione rese la comunicazione così facile che nel 1953 fu adottata dal National Hurricane Center per essere utilizzata sulle tempeste originarie dell’Oceano Atlantico. Una volta iniziata questa pratica, i nomi degli uragani divennero rapidamente parte del linguaggio comune e la consapevolezza pubblica degli uragani aumentò.

Nel 1978 i meteorologi incaricati di osservare i fenomeni temporaleschi nel Pacifico iniziarono a usare nomi maschili per metà degli eventi, mentre quelli incaricati per l’Oceano Atlantico cominciarono soltanto nel 1979. Ogni anno viene stilato un elenco di 21 nomi, ognuno dei quali con una iniziale diversa dell’alfabeto (non sono stati mai utilizzati nomi che iniziano con le lettere Q, U, X, Y e Z ).

Alla prima tempesta tropicale dell’anno fu dato il nome che inizia con la lettera “A”, la seconda con la lettera “B” e così via. Durante gli anni con numerazione pari, i nomi maschili venivano dati alle tempeste con numerazione dispari e viceversa. Oggi, l’Organizzazione meteorologica mondiale mantiene gli elenchi dei nomi degli uragani atlantici. Sono forniti di sei elenchi che vengono riutilizzati ogni sei anni.

GLI URAGANI IN “PENSIONE”

L’unica modifica apportata all’elenco dei nomi degli uragani nell’Atlantico è il ritiro occasionale di un nome. Questo viene fatto quando provoca così tanta morte e distruzione che riutilizzarlo sarebbe insensibile per le persone che hanno subito perdite e quando ciò accade, l’Organizzazione meteorologica mondiale lo sostituisce. Ad esempio, “Katrina” è stato ritirato dall’elenco e non verrà più utilizzato. Oltre ai pensionamenti, ci sono alcuni nomi che sono stati semplicemente modificati. Ad esempio, nella lista del 2007 i nomi Dean, Felix e Noel sono stati sostituiti con Dorian, Fernand e Nestor.

Normalmente ci sono meno di 21 tempeste tropicali nominate in ogni anno solare. Nei rari anni in cui vengono nominate più di 21 tempeste, vengono aggiunti nomi dall’alfabeto greco.

Renato Sansone: Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it
Ultimi post

This website uses cookies.