X

SpaceX DM-2, grande attesa a Cape Canaveral: segui la diretta del lancio

Credit: SpaceX

Il conto alla rovescia è cominciato e SpaceX si accinge a diventare la prima compagnia privata a mandare in orbita due astronauti americani, Bob Behnken e Doug Hurley, già veterani dello spazio. Alle 22:33 ora italiana (meteo permettendo), la capsula Crew Dragon sospinta da un razzo Falcon 9, si staccherà dallo storico Complesso di lancio 39A e se tutto procederà per il meglio, si aggancerà alla Stazione Spaziale Internazionale poco più di 19 ore dopo il lancio, ad una quota di 400 chilometri sopra il livello del mare a circa 27.600 Km/h.  I due astronauti, più convinti che mai a raggiungere lo spazio nonostante le previsioni meteo incerte, sono stati in rigorosa quarantena per due settimane.

Stasera al Kennedy Space Center ci saranno anche Donald Trump e il vice Pence, nonostante la pandemia di COVID-19. L’agenzia spaziale, tuttavia, ha chiesto alla cittadinanza di non recarsi sul luogo del lancio per evitare assembramenti. Per tale motivo è stata garantita una copertura televisiva completa, sin dalle prime fasi. La missione, per la quale la Nasa ha lanciato l’hashtag #LaunchAmerica, si annuncia come una pietra miliare per il volo spaziale: oltre ad essere il primo lancio dagli Usa che avviene dopo il ritiro dello Shuttle nel luglio 2011, è anche il primo volo con equipaggio di una navetta progettata da un’azienda privata attraverso una partnership pubblico-privata.

Renato Sansone: Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it
Ultimi post

This website uses cookies.