Una mostra a Parigi rivive le ultime ore di Pompei

Napoli e il Vesuvio - Immagine di pubblico dominio

È la mostra più “esplosiva” di Parigi dell’estate: il Vesuvio esplode più volte al giorno in un nuovo spettacolo 3D che si apre oggi al Grand Palais.

Una ricostruzione che ricrea la vita quotidiana nel 79 d.C. nelle ore precedenti all’eruzione devastante che riversò morte e distruzione sulla città e sui suoi 40.000 abitanti.
Una strada e alcune delle sontuose ville e templi di quella che era una delle città più ricche dell’impero romano sono state riportate in vita dalla mostra, che gli organizzatori descrivono come una “macchina del tempo”.

Tra le ricreazioni 3D, le dimore romane come la Casa di Leda con i loro sorprendenti mosaici e affreschi, ci sono alcuni dei “straordinari reperti” recentemente scoperti dagli archeologi dai resti della città vicino alla moderna Napoli.

E ogni 15 minuti, la montagna che domina la città inizia a ringhiare, prima di esplodere con una nuvola atomica di funghi di polvere vulcanica, rocce e lava.

Gli archeologi hanno utilizzato i droni per filmare il sito, nonché la cartografia laser, le telecamere a infrarossi e la fotogrammetria, che consente di ottenere misurazioni accurate dalle fotografie, per dare vita alla scena.

Lo spettacolo – che durerà fino al 27 settembre – è stato ritardato dal blocco del coronavirus, il che significa che i tesori, raramente visti fuori dall’Italia, dovevano essere rinchiusi per essere custoditi dalle autorità francesi.

Tra questi ci sono una statua della Livia, la moglie del primo imperatore romano Augusto, che ha ancora tracce dei suoi capelli biondi e il suo vestito rosso violaceo e un affresco di Venere, la dea dell’amore, sulla prua di una nave disegnata da quattro elefanti.

Massimo Osanna, direttore del Parco archeologico di Pompei, ha affermato che uno dei reperti più insoliti è una cassa di 100 minuscoli amuleti in vetro, avorio e ametista usati da una “strega per proteggere i suoi clienti dal malocchio”.

Volevamo scegliere oggetti iconici e rappresentativi” per illustrare la ricchezza della vita in città, ha detto, che è stata congelata nel tempo dalla velocità dell’eruzione e dalla sua tempesta piroclastica di lava e cenere.

I corpi furono seppelliti nel punto in cui cadevano, inghiottiti dalle brucianti nuvole di cenere. La ricostruzione virtuale della città “non è affatto una versione di Disneyland“, ha detto Osanna ad AFP.

Ciò che abbiamo mostrato in 3D corrisponde esattamente alla nostra ricerca scientifica“, ha affermato.

Lo spettacolo include anche alcuni dei calchi in gesso fatti di persone e animali catturati nella loro agonia mortale. Mentre gli scavi continuano, quasi un terzo dell’antica città deve ancora essere scoperto dagli archeologi.

Renato Sansone: Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it
Ultimi post