Published On: Ven, Mar 26th, 2021

USA, Alabama devastato dai tornado, bilancio di 5 vittime

Un serie di tornado, presumibilmente 7, hanno interessato il territorio dello Stato dell’Alabama, abbattendo alberi, demolendo case e lasciando senza elettricità migliaia di persone.

Le persone rimaste uccise, almeno 5, erano residenti della contea di Calhoun, nella parte orientale dello stato, dove uno dei molteplici tornado ha avuto origine.

Gli sforzi di ricerca e soccorso si sono complicati a causa del maltempo che ha continuato a colpire l’area. Grazie alle immagini radar, i meteorologi hanno mostrato che un tornado ha percorso circa 160 Km ed è rimasto a terra per circa un’ora e 20 minuti.

Alabama, case distrutte dopo il passaggio di un tornado

I vortici hanno devastato le città da ovest a est. Nella città occidentale di Centerville, a sud di Tuscaloosa, alcuni abitanti si sono rannicchiati nei rispettivi rifugi mentre il turbine passava sopra la loro casa. Alcuni di loro sono rimasti intrappolati sino all’arrivo dei soccorsi.

Nella vicina Pelham, nella contea di Shelby, le autorità hanno pubblicato video e foto che mostrano alberi ad alto fusto che bloccano le strade e pali della luce minacciosi su strade disseminate di detriti provenienti da case gravemente danneggiate. Più di 20.000 abitanti sono rimasti senza elettricità.

Circa 60 case sono state danneggiate e 22 di esse hanno subito gravi danni. La polizia ha riportato danni significativi alla comunità di Crosscreek, ma non sono stati segnalati feriti.

Credit: Basilio Yanez

Più a nord, a circa 130 miglia a nord di Birmingham, un poliziotto è stato trasportato in ospedale dopo essere stato colpito da un fulmine. Gli agenti sono stati in grado di fornire il primo soccorso sulla scena e l’ufficiale era consapevole e reattivo.

La tempesta ha causato ingenti danni anche a molte case e a un centro civico. Anche le linee di servizio sono state tagliate lungo diverse autostrade, ha detto la polizia, avvertendo le persone di stare lontane dalla strada e dalle aree danneggiate dai tornado.

Secondo il National Weather Service di Huntsville, nel nord dell’Alabama si prevedono fino a 100 mm di pioggia con rain rate molto elevati.

I meteorologi avevano lanciato l’allerta da est del Mississippi ad ovest della Georgia, oltre al Tennessee e al Kentucky. Allerte poi estese alla Carolina del Nord e del Sud.

Mercoledì anche il Mississippi ha dovuto fare i conti con un triste bilancio. Ester Jarrell, 62 anni, è morta quando un grande albero è caduto sulla sua roulotte a causa delle insistenti precipitazioni.

Il governatore dell’Alabama Kay Ivey ha emesso una dichiarazione di emergenza per 46 contee e i funzionari hanno aperto rifugi a Birmingham e dintorni.

 

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it