X

E’ sempre necessario sterilizzare il tuo cane?

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università della California, ha esaminato 35 razze canine e ha riscontrato che la vulnerabilità alla sterilizzazione varia notevolmente a seconda della razza.

Gli scienziati hanno analizzato 15 anni di dati provenienti da migliaia di cani esaminati ogni anno presso l’ospedale veterinario locale, per cercare di comprendere l’età della castrazione o se le differenze dei sessi incidano su alcuni tumori e disturbi articolari.

E’emerso che la vulnerabilità ai disturbi articolari è correlata alle dimensioni del corpo, in particolare per le razze più grandi. Tuttavia, una delle sorprendenti eccezioni è stata riscontrata tra l’Alano e il cane lupo irlandese che, in caso di sterilizzazione a qualsiasi età, non hanno mostrato un rischio maggiore di patologie articolari.

I ricercatori hanno anche scoperto che l’insorgenza di tumori nei cani più piccoli è molto bassa, a prescindere dalla sterilizzazione. Al contrario, in due razze di cani più piccoli, il Boston terrier e lo Shih tzu, si è verificato un aumento significativo dei tumori dopo la castrazione.

Un’altra scoperta importante è stata che il sesso del cane a volte fa la differenza. Gli esemplari femmine del Boston terrier, sterilizzati alla normale età di sei mesi, ad esempio, non hanno presentato un aumento del rischio di patologie articolari o tumori rispetto ai cani non sterilizzati, ma gli esemplari maschili sterilizzati prima di un anno di età, come detto, hanno presentato un aumento significativo dei rischi.

Precedenti studi hanno scoperto che la sterilizzazione delle femmine dei Golden Retriever a qualsiasi età, aumenta il rischio di uno o più tumori dal 5% al ​​15%.

Questo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Veterinary Science, suggerisce che i proprietari dei cani dovrebbero considerare attentamente quando e se far sterilizzare il proprio cane, preferibilmente consultandosi con il medico veterinario in relazione alla razza e al sesso dell’animale.

Renato Sansone: Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013. Si occupa di cronaca scientifica dal 2011. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it
Post correlati

This website uses cookies.