X

I viaggi nel tempo senza paradossi: giovane fisico “fa quadrare i conti”

Secondo il modello matematico di un prodigioso studente universitario dell’Università del Queensland, il viaggio nel tempo senza paradossi è teoricamente possibile.

Le dinamiche classiche dicono che se si conosce lo stato di un sistema in un momento particolare, questo può raccontarci l’intera storia del sistema“, ha detto Tobar.

Questo ha una vasta gamma di applicazioni, dal permetterci di inviare razzi su altri pianeti e modellare il flusso dei fluidi. Ad esempio, se conosco la posizione corrente e la velocità di un oggetto che cade sotto la forza di gravità, posso calcolare dove sarà in qualsiasi momento. Tuttavia, la teoria della relatività generale di Einstein prevede l’esistenza di cicli temporali o viaggi nel tempo – dove un evento può essere sia nel passato che nel futuro di se stesso – ribaltando teoricamente lo studio delle dinamiche“, aggiunge.

Il signor Tobar ha detto che una teoria unificata che potrebbe riconciliare le dinamiche tradizionali e la teoria della relatività di Einstein sarebbe il Santo Graal della fisica.

Ma la scienza attuale dice che entrambe le teorie non possono essere entrambe vere“, ha detto.

In quanto fisici, vogliamo comprendere le leggi fondamentali dell’Universo e per anni mi sono interrogato su come la scienza della dinamica possa essere in linea con le previsioni di Einstein. Mi chiedevo:” è matematicamente possibile viaggiare nel tempo?

Il signor Tobar e il dottor Costa affermano di aver trovato un modo per “quadrare i numeri” e il dottor Costa ha detto che i calcoli potrebbero avere conseguenze affascinanti per la scienza.

La matematica si verifica e i risultati sono roba da fantascienza“, ha detto il dottor Costa.

Supponiamo che tu abbia viaggiato nel tempo, nel tentativo di impedire al paziente zero di COVID-19 di essere esposto al virus. Tuttavia, se impedissi a quell’individuo di essere infettato, ciò eliminerebbe la motivazione per te di tornare indietro e fermare la pandemia in primo luogo. Questo è un paradosso, un’incongruenza che spesso porta le persone a pensare che il viaggio nel tempo non possa avvenire nel nostro universo”, aggiunge Costa.

Alcuni fisici dicono che è possibile, ma logicamente è difficile da accettare perché ciò influenzerebbe la nostra libertà di compiere qualsiasi azione arbitraria. Significherebbe che puoi viaggiare nel tempo, ma non puoi fare nulla che possa causare un paradosso.

Tuttavia, i ricercatori affermano che il loro sforzo mostra che nessuna di queste condizioni deve essere il caso, ed è possibile che gli eventi si adattino per essere logicamente coerenti con qualsiasi azione compiuta dal viaggiatore del tempo.

Nell’esempio del paziente zero del coronavirus, potresti provare a impedire che il paziente zero venga infettato, ma così facendo prenderesti il ​​virus e diventeresti il ​​paziente zero, o qualcun altro lo farebbe”, ha detto Tobar.

Qualunque cosa tu abbia fatto, gli eventi salienti si ricalibreranno solo intorno a te. Ciò significherebbe che, indipendentemente dalle tue azioni, si verificherà la pandemia, dando al tuo io più giovane la motivazione per tornare indietro e fermarla. Per quanto potresti creare un paradosso, gli eventi si adatteranno sempre da soli, per evitare ogni incongruenza. La gamma di processi matematici che abbiamo scoperto mostra che viaggiare nel tempo con il libero arbitrio è logicamente possibile nel nostro universo senza alcun paradosso”, conclude.

La ricerca è pubblicata su Classical and Quantum Gravity.

Renato Sansone: Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013. Si occupa di cronaca scientifica dal 2011. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it