Published On: Mar, Gen 12th, 2021

Anche i gorilla vittime del coronavirus: otto esemplari positivi a San Diego

Otto gorilla di pianura occidentale dello Zoo Safari di San Diego sono risultati positivi al coronavirus. Ed è probabilmente il primo caso al mondo.

Fortunatamente stanno bene e sono lievemente sintomatici.
Secondo il direttore esecutivo della struttura è probabile che il virus sia stato trasmesso agli animali da un membro del team, risultato poi a sua volta positivo asintomatico.

La malattia è stata scoperta dopo che due esemplari hanno cominciato a tossire lo scorso 6 Gennaio.
Sono stati quindi sottoposti ai test, dai quali poi è arrivata la conferma.

Si cela un velo di preoccupazione per i veterinari che li stanno monitorando, dal momento che si tratta di esemplari altamente in pericolo di estinzione a causa del bracconaggio e delle malattie. E la cui popolazione è diminuita del 60% negli ultimi 20 anni.

Ma anche perché si tratta del primo caso documentato che non si sa se possa portare in futuro sintomi gravi.

Rimarranno in gruppo e nello stesso habitat del parco, e per ora stanno assumendo vitamine, liquidi e cibo.
Ora, il parco safari ha aggiunto nuove misure per i suoi dipendenti, tra cui schermi per il viso e occhiali protettivi, oltre ai consueti DPI già utilizzati a contatto con gli animali.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it