Published On: Mar, Mar 2nd, 2021

Nel 2020 registrati 13.654 terremoti di magnitudo 4 o superiore

Ogni anno sulla Terra si verificano circa 500.000 terremoti, dei quali 1/5 avvertiti dalla popolazione e 100 portatori di danni. 

Nel corso dello scorso anno si sono verificati 13.654 sismi di magnitudo 4 o superiore, il più forte dei quali è stato registrato negli Stati Uniti.
L’evento, secondo l’agenzia scientifica governativa USGS, si verificò lo scorso 22 Luglio 2020 nello stato dell’Alaska (Magnitudo 7,8).

Credit Renato Sansone – Geomagazine.it

Grazie al progresso scientifico è oggi possibile rilevare molti più eventi tellurici rispetto al passato. Nel 1931 erano dislocate nel mondo soltanto 350 stazioni sismiche; oggi si è nell’ordine delle migliaia. Tuttavia, il numero di terremoti rilevati nello scorso anno risulta sotto la media dell’ultimo decennio. 

I terremoti di origine naturale vengono suddivisi in tre categorie: tettonici, vulcanici e da crollo.

I primi hanno origine dai movimenti delle faglie e rappresentano quelli più distruttivi in termini di gravità e magnitudo; ed inoltre sono i più diffusi. Quelli di origine vulcanica sono meno diffusi e hanno una potenza più bassa. Ed infine quelli da crollo sono solitamente localizzati e con energia limitata. 

L’area più sismica al mondo dove si verifica il 90% di tutti i terremoti del globo e l’81% di quelli più intensi, è nota come Cintura di fuoco del Pacifico. Lunga 40.000 Km, ha una forma analoga ad un ferro di cavallo e si estende lungo i bordi dell’Oceano omonimo. E’ nota, inoltre, per contenere il 75% dei vulcani attivi.

Pierre St. Amand/National Geophysical Data Center/NOAA

E’ proprio in quest’area che nel 2020 si sono verificati sette dei nove maggiori eventi sismici.
Tra i terremoti più intensi si ricorda quello del 1960 di Valdivia che sconvolse il Cile: con una magnitudo di 9.5, è ancora oggi il sisma più distruttivo mai registrato.

Meno nota della precedente è la cintura alpino-himalayana, che allo stato attuale rappresenta la seconda area più sismica del mondo. Qui si verificano il 5%-6% di tutti i terremoti e il 17% tra quelli più intensi.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it