Published On: sab, Mar 27th, 2021

Guatemala, il vulcano Pacaya in eruzione da 51 giorni

Il vulcano Pacaya è in attività con forti eruzioni, nubi di cenere e fiumi di lava. Sorge a 2.552 metri s.l.m., ha una prominenza di 232 metri e si trova a 25 chilometri a sud di Città del Guatemala.

La sua eruzione dura ormai da 51 giorni e sta danneggiando le piantagioni di caffè e avocado sul percorso della colata lavica, lunga 2,2 Km sul fianco occidentale.

Gli incendi lungo il percorso della colata lavica

Secondo l’Istituto di Vulcanologia, Pacaya sta espellendo cenere fino a 500 metri dal punto di eruzione, situato a 2,5 chilometri a sud-ovest del cono. Tale attività è stata registrata nelle comunità di El Rodeo e El Patrocinio, aggiungendo che “l’attività vulcanica è considerata ad alti livelli“.

Nonostante le spettacolari eruzioni, gli abitanti dei paesi circostanti hanno scelto di restare a casa, ma l’ente di protezione civile ha chiesto alle autorità di vietare alle persone di avvicinarsi al cratere o alle colate laviche.

Martedì scorso un cambio di direzione del vento ha costretto la chiusura dell’unico aeroporto internazionale del Paese per quasi 24 ore.

I residenti nei pressi del vulcano

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013. Si occupa di cronaca scientifica dal 2011. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it