Published On: Sab, Mar 27th, 2021

Guatemala, il vulcano Pacaya in eruzione da 51 giorni

Il vulcano Pacaya è in attività con forti eruzioni, nubi di cenere e fiumi di lava. Sorge a 2.552 metri s.l.m., ha una prominenza di 232 metri e si trova a 25 chilometri a sud di Città del Guatemala.

La sua eruzione dura ormai da 51 giorni e sta danneggiando le piantagioni di caffè e avocado sul percorso della colata lavica, lunga 2,2 Km sul fianco occidentale.

Gli incendi lungo il percorso della colata lavica

Secondo l’Istituto di Vulcanologia, Pacaya sta espellendo cenere fino a 500 metri dal punto di eruzione, situato a 2,5 chilometri a sud-ovest del cono. Tale attività è stata registrata nelle comunità di El Rodeo e El Patrocinio, aggiungendo che “l’attività vulcanica è considerata ad alti livelli“.

Nonostante le spettacolari eruzioni, gli abitanti dei paesi circostanti hanno scelto di restare a casa, ma l’ente di protezione civile ha chiesto alle autorità di vietare alle persone di avvicinarsi al cratere o alle colate laviche.

Martedì scorso un cambio di direzione del vento ha costretto la chiusura dell’unico aeroporto internazionale del Paese per quasi 24 ore.

I residenti nei pressi del vulcano

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it