Published On: sab, Apr 2nd, 2022

Clare, la donna che trasforma pneumatici abbandonati in cucce per cani

Quattro anni fa la scelta di adottare la mia cagnolina Gretel, incredibile compagna di vita, mi ha regalato quella voglia di camminare in luoghi forse prima mai incontrati, boschi, campi, sponde di fiumi, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti da percorrere assieme.
Durante i nostri tragitti mi è sovente capitato di scorgere gomme abbandonate lungo cigli di strade o, ancor peggio, lasciate alla natura. Le settimane, i mesi passavano e loro erano sempre lì, nessuno le raccoglieva, nessuno le buttava.

UN RICICLO CREATIVO PER L’AMBIENTE

Le cucce di Clare

Lo sapete che i tempi medi di decomposizione di uno pneumatico superano i cento anni?
Da qui nasce la mia idea di dare vita ad un riciclo creativo, non solo a favore dell’ambiente, ma anche per dar loro una seconda vita, come a voler cucire un nuovo abito dai mille colori, che possa essere utile ai nostri animali domestici, offrendo loro un luogo sicuro e confortevole dove riposare e che ben si adatti anche alle nostre case.

Lo scopo di questo progetto, oltre a quello di offrire un comodo giaciglio ai nostri animali, è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone al riciclo e al rispetto verso la natura che merita il nostro più grande amore. Cerco di divulgare il più possibile il messaggio di non abbandonare rifiuti e pneumatici, rendendomi disponibile a fungere da tramite per chi non sapesse dove smaltirli e a fornire tutte le informazioni per una corretta gestione della gomma.

I DETTAGLI

Le cucce di Clare

Le mie cucce personalizzate, frutto di un lungo lavoro di rielaborazione manuale creativa che dura mediamente tre/quattro settimane, sono interamente realizzate a mano con prodotti di alta qualità, attentamente ricercati quali accessori, vernici atossiche e certificate EN 71:3, sicure per i nostri amici a quattro zampe, tessuti di arredamento (cotone, cotone organico, gobelin etc).

Realizzo infine la personalizzazione del nome dell’animale utilizzando della lana cardata naturale, dalle mille varianti di colore. Sono destinate a gatti e cani di piccola e media taglia, hanno un design curato e attento ai piccoli dettagli. Mi piace ricevere oltre alla foto dell’animale anche la foto dell’arredamento dove andrà collocata la cuccia, in modo da poter suggerire il migliore abbinamento che si intoni perfettamente sia al manto che alla personalità dell’animale e che si integri nell’ambiente domestico. Ogni creazione è unica ed è un connubio tra la mia personalità, le mie mani e il mio cuore che arriva dritto nelle vostre case.

Per ulteriori info

Chiara Casaleggio, cell:  3482436174
canale Instagram, canale Facebook

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013. Si occupa di cronaca scientifica dal 2011. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it