Published On: Mer, Ott 1st, 2025

Passaporti del Mondo

Share This

Quanti sono i passaporti emessi nel Mondo? Chi sono le Nazioni che emettono il passaporto più “potente”, ovvero più riconosciuto nell’arena internazionale?

immagine con licenza creativecommons da infoviaggio.it

Gli Stati indipendenti, con passaporti riconosciuti nel consesso internazionale sono 194 ed emettono altrettanti passaporti. Ci sono poi entità particolari che emettono un loro passaporto, ovvero le due aree ad autonomia speciale in RPC (SAR Hong Kong e SAR Macao) oltre che Taiwan, Kosovo e Autorità Palestinese. Questi 199 passaporti hanno un ranking di “potenza” calcolato da un ente indipendente che considera il numero di altri Stati che accettano un determinato passaporto. La classifica si può consultare al seguente link: https://www.henleyglobal.com/passport-index/ranking

Ci sono però altri passaporti emessi da Stati a riconoscimento limitato, ed anche passaporti ordinari emessi con diciture geografiche particolari. E’ il caso dei passaporti britannico, danese neozelandese e statunitense che, in determinate regioni o nazioni con ampie autonomie, sono emessi con diciture particolari. Ad esempio esiste un passaporto groenlandese ed uno faroerese, emessi dalla Danimarca ma con dicitura particolare riferita alle altre Nazioni del Regno Unito di Danimarca. Lo stesso si può dire per il passaporto britannico emesso con specifiche varianti per i possedimenti della Corona (Jersey, Guernsey e Man) e altre dipendenze, come Gibilterra le isole del Canale, Gibilterra ed altri possedimenti d’oltremare che hanno la peculiarità di non far parte del Regno Unito, ma di esprimere la cittadinanza britannica.

Per le isole Samoa Americane, invece, il passaporto è statunitense ma chiarisce che i samoani, pur possessori del passaporto USA, non sono cittadini statunitensi, al contrario ad esempio dei portoricani, che hanno un passaporto USA ordinario.

Singolare anche il caso di Nuie e delle isole Cook nazioni associate alla Nuova Zelanda, che emette per loro un passaporto ordinario senza consentire che le due nazioni quasi-indipendenti rilascino il loro passaporto.

L’Africa, dal punto di vista delle controversie e degli Stati che rivendicano l’esistenza, è probabilmente il contesto più problematico, con aree come il Sahara Occidentale ed il Somaliland che emettono un loro passaporto, il quale ha però scarso riconoscimento internazionale.

GeoMagazine.it è la vostra rivista che vi porta curiosità dal Mondo. Seguitela e sostenetela!

About the Author

- ingegnere per l’ambiente ed il territorio, laureato a Trento, si è sempre occupato di progettazione idroelettrica, mercato dell’energia, idraulica ed ambiente. Ha numerose esperienze lavorative internazionali (Brasile, Africa centrale, Australia) ed una passione per la geografia e la cultura classica. Questa passione lo ha portato a laurearsi in geografia nel 2020 con una tesi sugli itinerari culturali. Velleità da periegeta e da geografo naïve non lo distolgono dal grande obiettivo di sensibilizzare le persone rispetto al tema dell’energia, della sua produzione, del risparmio ed in un’ultima analisi della strategica importanza che questa commodity riveste. Il progetto GeoMagazine lo ha convinto sin dall’inizio e, oltre che alla produzione di articoli tra scienza e contaminazioni umanistiche, a rivestire il ruolo di editore di questa pagina di comunicazione scientifica ed ambientale, con l’obiettivo di renderla un canale di informazione imparziale ed obiettivo, lontano da semplificazioni, sottintesi e qualunquismo. Un canale che si rivolge ad un pubblico variegato in termini di età e formazione, ma che si pone una regola ferrea: analizzare i problemi, suffragarli, e spiegarli in modo semplice. Lo story telling che si può invece scorgere negli articoli più leggeri vuole essere una posa di positivismo ed un’ispirazione verso mondi inesplorati, fuori e dentro di noi.