Published On: Ven, Mag 29th, 2020

Caldo in Canada: Montreal batte il record storico mensile

Il caldo record delle ultime ore in Canada ha prodotto il nuovo record di temperatura massima mensile all’aeroporto internazionale Pierre Elliot Trudeau di Montreal, dove la colonnina di mercurio è salita a 36.6°C. Un valore secondo soltanto ai 37.6°C del mese di Agosto del 1975 e superiore di 1.9°C al precedente record di Maggio verificatosi nel 2010.

I valori molto elevati non hanno risparmiato nemmeno Ottawa, capitale federale del Canada nella provincia dell’Ontario, dove il termometro è salito sino a 35°C con un tasso di umidità relativa elevato. A Toronto le autorità hanno aperto una dozzina di centri dotati di aria condizionata mentre venivano emanati avvisi di calore estremo.

Un’avvezione calda davvero eccezionale, specie perché siamo ancora al mese di Maggio e avvenuta a tre settimane dalle nevicate tardive che si sono verificate nel paese. Dati elevati che superano tanti valori di Giugno e di Luglio.
Tutto questo a causa di un fronte caldo-umido proveniente dal Golfo del Messico.
Ieri gli avvisi di calore, che vengono emessi quando c’è rischio per la cittadinanza, sono rimasti in vigore mentre le temperature si aggiravano dai 30 ai 33 gradi in gran parte dell’Ontario, del Quebec e del New Brunswick. Ed ora è atteso un fronte freddo che porterà con sé forti piogge.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it