Chi siamo
EDITORE
Matteo Vicentini – ingegnere per l’ambiente ed il territorio, laureato a Trento, si è sempre occupato di progettazione idroelettrica, mercato dell’energia, idraulica ed ambiente. Ha numerose esperienze lavorative internazionali (Brasile, Africa centrale, Australia) ed una passione per la geografia e la cultura classica. Questa passione lo ha portato a laurearsi in geografia nel 2020 con una tesi sugli itinerari culturali. Velleità da periegeta e da geografo naïve non lo distolgono dal grande obiettivo di sensibilizzare le persone rispetto al tema dell’energia, della sua produzione, del risparmio ed in un’ultima analisi della strategica importanza che questa commodity riveste. Il progetto GeoMagazine lo ha convinto sin dall’inizio e, oltre che scrivere articoli tra scienza e contaminazioni umanistiche, riveste il ruolo di editore per questa pagina di comunicazione scientifica ed ambientale. L’ambizione è di renderla un canale di informazione imparziale ed obiettivo, lontano da semplificazioni, sottintesi e qualunquismo. Un canale che si rivolge ad un pubblico variegato in termini di età e formazione, ma che si pone una regola ferrea: analizzare i problemi, suffragarli, e spiegarli in modo semplice. Lo story telling che si può invece scorgere negli articoli più leggeri vuole essere una posa di positivismo ed un’ispirazione verso mondi inesplorati, fuori e dentro di noi.
REDATTORI EDITORIALI
Giuseppe Cutano – Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia e per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche.
Fabio Chipino – Laureato in Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali. E’ divulgatore di climatologia e meteorologia, ma non tralascia altre tematiche scientifiche.
Si occupa di gestione del territorio e tutela ambientale e collabora al controllo ed al monitoraggio delle patologie in ambito Fitosanitario.
COLLABORATORI EDITORIALI
Antonino Brosio – Ingegnere di professione, laureato in Architettura presso L’università Mediterranea di Reggio Calabria e Ingegneria Civile presso l’Università Roma Tre. Divulgatore scientifico, è direttore del Parco Astronomico Lilio di Savelli e ricercatore nel campo degli asteroidi, comete, esopianeti e GRB in collaborazione con importanti enti internazionali. Ha all’attivo diverse pubblicazioni sia a carattere scientifico che divulgativo su importanti riviste del settore astronomico. Nel 2015 ha fondato la prima startup aerospaziale italiana che realizza e noleggia sonde stratosferiche tramite pallone sonda a enti di ricerca e Università. Nel 2020 la IAU gli ha intitolato l’asteroide 2003 DS15 e che ora porta il suo nome.
Valentina Cutano – Ricercatrice biomedica presso un centro di ricerca di Cambridge (UK) si occupa di ricerca in campo oncologico. Laureata in Biotecnologie all’Università di Torino e dottorato di ricerca all’Università di Udine, si occupa anche di divulgazione scientifica e social media.
CURATORE EDITORIALE “ENERGIA & SVILUPPO SOSTENIBILE”
Leonardo Spacone – Ingegnere, si è laureato presso l’Università di Siena. Si occupa di mobilità elettrica su terra e in mare e sviluppa applicazioni per la navigazione e la gestione dell’energia su veicoli elettrici. Oltre alla mobilità sostenibile si occupa anche di altre tematiche ambientali, fra cui la lotta antiparassitaria senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
CONTATTI
Redazione
mail: redazione@geomagazine.it
Renato Sansone
mail: renato.sansone@geomagazine.it
Giuseppe Cutano
mail: giuseppe.cutano@geomagazine.it
Fabio Chipino
mail: fabio.chipino@geomagazine.it
Matteo Vicentini
mail: matteo.vicentini@geomagazine.it
Manuél Marra
mail: manuel.marra@geomagazine.it
Antonino Brosio
mail: antonino.brosio@geomagazine.it