Published On: Mer, Gen 11th, 2023

Ars Botanica: il castello ed il parco di Trieste raccontano la loro storia

Per gli amanti della Botanica e della Storia dell’Arte, la prima mostra da calendarizzare in agenda nel 2023 è Ars Botanica-Giardini di Carta nella Biblioteca di Miramare a Trieste, presso il Museo storico e il parco del castello di Miramare dal 15 settembre 2022 all’11 giugno 2023.
Un vero e proprio percorso espositivo dedicato all’Illustrazione Botanica secondo i gusti dell’aristocrazia della Trieste ottocentesca, aprendo uno scrigno di opere dedicate a botanica, fiori, piante e giardini, che si riflette anche nel giardino vivente che circonda il castello, tanto caro all’Arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e alla sua consorte Carlotta del Belgio, eredi di una tradizione austroungarica storicamente sensibile al connubio Scienze e Arti.

Grazie al lavoro di ricerca condotto dalla Direzione del Museo di Miramare, un centinaio di volumi di botanica che hanno ispirato la creazione del Parco-Giardino austroungarico di Miramare diventano protagonisti della connessione ideale tra il Giardino e la Biblioteca del Palazzo, e per la prima volta i loro tesori sono visitabili dal pubblico nazionale ed internazionale.
Nelle parole della curatrice e direttrice del Museo, Andreina Contessa: “Questa esposizione racconta un secolo importante per le scoperte scientifiche, le esplorazioni e le innovazioni nelle tecniche di stampa in cui in mostra ci sono esempi interessanti, libri che sono stati d’ispirazione per Massimiliano e Carlotta, poiché riflettono il loro vissuto intellettuale, culturale, artistico e scientifico.

ARS BOTANICA Giardini di Carta
Fino all’11 giugno 2023
Castello di Miramare, Trieste
Ingresso 12 Euro
Visitabile (anche senza prenotazione) tutti i giorni dalle 9 alle 19
Per prenotare: 041 2770470

About the Author

- Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha ricevuto una formazione classica. Interessata da sempre alle materie umanistiche quali storia, filosofia e letteratura, si dedica durante gli anni di studio universitario alla stesura del romanzo d’esordio. Nel tempo libero si occupa dell’affinamento delle lingue straniere già conosciute e agli studi di geologia, archeologia e astronomia.