Published On: Mer, Mag 3rd, 2023

Insegnante calabrese tra i candidati a miglior docente italiano

Il 5 maggio verranno assegnati i premi Atlante, Italian Teacher Award, per il miglior insegnante italiano. Questo premio è stato istituito nel 2018 da United Network in collaborazione con “Repubblica scuola” e in partnership con la Varkey Foundation. I tre vincitori saranno proclamati durante una cerimonia che si terrà a Roma, al Teatro Brancaccio e l’evento sarà trasmesso in streaming su RepubblicaTv. Tra i finalisti, che sono già i primi 10 in Italia, ci sarà Domenico Liguori, insegnante presso il Liceo Scientifico di Cariati (CS), che ha presentato il proprio curriculum con in testa il progetto “MoCRiS: un progetto “stratosferico” che ha coinvolto gli studenti nella realizzazione di una sonda spaziale che ha raggiunto i 34.111 metri nel 2019.

Il progetto Mocris

MoCRiS (Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere) è stato sviluppato nell’ambito di un progetto dell’ex Alternanza Scuola Lavoro (oggi PCTO) e il Liceo Scientifico di Cariati con gli alunni delle classi quarte e quinte, guidati dal professore Domenico Liguori, responsabile del progetto, sono stati coinvolti in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione della sonda, nello studio dei principi teorici della fisica e delle tecnologie aereospaziali e nella fase del lancio del pallone sonda che ha portato il carico utile nel vicino spazio, alla quota di 34.111 metri.

Il progetto MoCRiS ha consentito l’interazione tra il mondo della scuola e quello della ricerca e della tecnologia. Gli alunni hanno collaborato anche nell’analisi dei dati acquisiti e delle pubblicazioni che ne sono scaturite. È stato realizzato un docufilm che illustra tutti i momenti cruciali dell’intero progetto con i risultati ottenuti e la soddisfazione che una delle immagini catturate dalla sonda, è diventata la foto dell’anno 2019 su Earth Science Picture of The Day della NASA.

Abbiamo raggiunto telefonicamente il prof. Liguori che ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta ed orgoglioso di essere nella top ten italiana dei docenti e di rappresentare la mia regione e tutti i bravi docenti calabresi, non mi sbilancio, ma comunque vada è già un gran risultato essere arrivati fino a qui”. Conclude, anticipando in esclusiva per GeoMagazine.it, che fra un mese una nuova sonda verrà lanciata dalla Calabria in collaborazione con importanti enti italiani e con la ditta Calabrese leader nel settore dei lanci “ABProject Space” e sarà il progetto MoCRiS 2. Un grande in bocca al lupo al Professore, dalla nostra redazione.

About the Author

- Ingegnere di professione, laureato in Architettura presso L'università Mediterranea di Reggio Calabria e Ingegneria Civile presso l'Università Roma Tre. Divulgatore scientifico, è direttore del Parco Astronomico Lilio di Savelli e ricercatore nel campo degli asteroidi, comete, esopianeti e GRB in collaborazione con importanti enti internazionali. Ha all'attivo diverse pubblicazioni sia a carattere scientifico che divulgativo su importanti riviste del settore astronomico. Nel 2015 ha fondato la prima startup aerospaziale italiana che realizza e noleggia sonde stratosferiche tramite pallone sonda a enti di ricerca e Università. Nel 2020 la IAU gli ha intitolato l'asteroide 2003 DS15 e che ora porta il suo nome.