Il miracolo degli insetti
Osservare il lavoro operoso delle api sui fiori in primavera è qualcosa di unico. Questa scena, che si ripete da millenni in ogni parte del mondo, è la chiave della vita ed è un vero e proprio miracolo che fanno questi, ai nostri occhi, piccoli esseri viventi.
Purtroppo a causa dell’azione umana il ruolo degli insetti è messo sempre più a rischio: pesticidi, inquinamento, cambiamenti climatici che stanno mettendo sotto stress gli ecosistemi. Anche le tanto odiate zanzare hanno un ruolo fondamentale nel regolare gli ecosistemi e nelle impollinazioni, ma spesso sentiamo dire “perchè esistono” per il fastidio che ci creano.
Senza gli insetti anche la specie umana sarebbe spacciata, ma forse non siamo la specie più intelligente su questa pianeta visto che ci autosabotiamo così.
Sentiamo spesso dire che la lotta alla tutela dell’ambiente è ideologia, ma in realtà è vita. Quando ce ne accorgeremo sarà sicuramente troppo tardi.
Nel frattempo ognuno faccia la sua piccola parte facendo scelte consapevoli e scegliendo prodotti e aziende a basso impatto ambientale e a km 0 perché solo così, forse, riusciremo a salvarci.
Inoltre ogni tanto nella frenesia fermarsi ad osservare la natura e i suoi “miracoli” è completamento gratuito e arricchente.