Published On: Gio, Ott 15th, 2020

Mario Tozzi diventa cantante per il mare

Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico, eravamo abituati a vederlo in TV per parlarci di pianeta e della sua salvaguardia. Oggi ha deciso però di indossare una nuova maglia e partecipare al progetto dell’associazione onlus Save the planet contro le plastiche in mare.

Ovviamente insieme a Mario Tozzi ad interpretare il brano “La tartaruga e il reggilattine” c’è Lorenzo Baglioni, cantante, conduttore TV, ma noto al grande pubblico del web per interpretare di canzoni a scopo didattico. Come non ricordare il brano “Il congiuntivo”.

La canzone interpretata da questo insolito duo vuole sensibilizzare le persone sull’inquinamento del mare e su come la plastica possa essere devastante per la fauna marina. Nel mondo, ogni secondo, migliaia di oggetti di plastica vengono buttati in mare andando spesso a formare delle vere e proprie isole di rifiuti. Le materie plastiche hanno tempi di decomposizione ultra-secolari e spesso finiscono comunque al mittente (l’uomo) tramite il pescato, il quale si era cibato di queste micro-plastiche. Dunque speriamo che questo brano scali le classifiche, anche perchè come spesso diciamo la musica ci può salvare e in questo caso salva noi e il pianeta.

 

Fonti consultate: Save the planet onlus.

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45