Published On: Dom, Gen 1st, 2023

Marchio CE, come riconoscere la differenza fra Conformità Europea a China Export

Quando acquistiamo un prodotto dobbiamo fare molta attenzione a cosa compriamo. E’ importante essere dei consumatori consapevoli e sapere come leggere le etichette, anche quando possono nascondere delle truffe.

I prodotti che hanno superato i test europei hanno il marchio CE che sta per conformità europea. In particolare vengono valutati i rischi che questi prodotti possono presentare prima di essere messi in commercio. Dunque i prodotti vengono analizzati e vengono poste alcune attenzioni ante-vendita seguendo le direttive europee. Immaginate i prodotti dedicati ai bambini come deve essere scrupolosa l’analisi dei rischi onde evitare qualsiasi tipo di problema per i più piccoli. 

Differenza fra Conformità Europea e China Export

Purtroppo il marchio CE è facilmente confondibile con il marchio China Export che è sempre scritto come CE. Questa somiglianza, di certo non casuale, può mettere in difficoltà il consumatore. I prodotti provenienti dalla Cina vengono marchiati con un CE che sta ad indicare qualcosa di profondamente diverso dalla conformità europea. Questi prodotti, provenienti dal paese asiatico, non utilizzano le procedure di conformità e dunque anche per questo costano sensibilmente di meno. Di certo però dobbiamo essere coscienti di portare a casa un prodotto che non è garantito dalla nostra conformità.

Come fare a capire la differenze fra le due CE? La differenza sta nella distanza fra la C e la E. La

Differenza CE

conformità europea ha due lettere staccate di fatto inscritte in due cerchi, mentre China export ha le lettere attaccate e quindi meno distanziate. Dunque la prossima volta fate attenzione a come è fatta la scritta CE.

L’Unione Europea mette a disposizione un sito dove vengono segnalati i prodotti pericolosi (non alimentari) tramite il Safety gate. Dunque abbiamo tutti gli strumenti per fare acquisti consapevoli. Non fermiamoci al mero costo di un prodotto, ma riflettiamo sul costo totale che può avere il prodotto in termini di sicurezza e di durabilità.

Fonti Consultate: Commissione Europea, Ansa

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45