Published On: Lun, Feb 6th, 2023

Neve in Grecia: l’Acropoli di Atene leggermente imbiancata

L’irruzione gelida che in queste ore sta “sfiorando” l’Italia, ha portato la neve nella capitale greca Atene, rendendo necessaria la chiusura di scuole, tribunali e asili nido, e causando interruzioni all’approvvigionamento energetico e al traffico veicolare.
Il governo ha consigliato alle persone di evitare i viaggi non essenziali e di lavorare da casa, se possibile, nel tentativo di evitare il caos già vissuto durante le nevicate dello scorso inverno, per le quali le autorità sono state oggetto di severe critiche.

Circa 3500 persone sono rimaste intrappolate nelle loro auto sulla tangenziale di Atene e più di 20.000 abitazioni e aziende sono senza elettricità.
La tempesta, soprannominata Barbara dai meteorologi greci, ha raggiunto Atene ieri pomeriggio dopo aver attraversato il nord del paese e le isole del Mar Egeo settentrionale.

La situazione ora tende a scorrere verso la normalità; dopo qualche disagio sono stati riaperti l’aeroporto internazionale della capitale, ubicato a 30 chilometri dal centro cittadino, e l’arteria principale che collega Atene a Lamia, un comune situato nella periferia della Grecia Centrale.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it