Published On: Sab, Mar 18th, 2023

La cattedrale di Notre-Dame è il primo edificio in stile gotico costruito con rinforzi in ferro

L’incendio del 2019 che ha danneggiato significativamente la cattedrale di Notre-Dame di Parigi, ha permesso di effettuare una scoperta senza precedenti. Costruita nel XII secolo, la cattedrale con i suoi 32 metri rappresentava l’edificio più alto mai eretto. Un vero e proprio record raggiunto attraverso una serie di innovazioni architettoniche che prevedevano un ampio uso di ferro per legare le pietre.

IL RESTAURO E LA SCOPERTA

Subito dopo quel nefasto evento, la cattedrale ha subìto un restauro che ha permesso di accedere a parti precedentemente nascoste. I ricercatori hanno ottenuto campioni di materiale da 12 graffette di ferro utilizzate per legare le pietre in diverse parti dell’edificio, comprese le tribune, le navate e le pareti superiori.

LE ANALISI

Le graffette in ferro utilizzate nella costruzione di Notre-Dame

Per migliorarne la comprensione, hanno quindi applicato la datazione al radiocarbonio, oltre ad effettuare analisi microscopiche, chimiche e architettoniche, rilevando un loro utilizzo nelle prime fasi di costruzione nel 1160. Ciò lo rende il primo edificio in stile gotico costruito con l’aiuto del ferro, pensato come un vero e proprio materiale da costruzione.

In combinazione con altre conoscenze archeologiche e storiche per quel periodo, le analisi forniscono anche informazioni che potrebbero aiutare ad approfondire la comprensione del commercio, della circolazione e della forgiatura del ferro nella Parigi del XII e XIII secolo. Ad esempio, molte delle graffette sembrano essere state forgiate saldando insieme pezzi di ferro ottenuti da diverse fonti di approvvigionamento.

I ricercatori osservano che saranno necessarie ulteriori analisi dei campioni e un database completo di storici produttori di ferro nella regione per confermare ed espandere le nuove scoperte sul mercato del ferro parigino medievale.

I risulati sono stati presentati su PLOS ONE.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it