Published On: Ven, Apr 28th, 2023

Caldo record in Spagna per Aprile: 38.8°C all’aeroporto di Cordoba

Nella giornata di ieri la Spagna ha dovuto far fronte ad un caldo senza precedenti per il mese di Aprile. La temperatura massima, secondo il servizio meteorologico del paese, ha toccato i 38.8°C all’aeroporto di Cordoba, nel sud del paese, superando il record precedente di 38.6°C registrato nella città orientale di Elche. La temperatura più alta per tutta la Spagna nel mese di aprile, tuttavia, è stata registrata nel 2013 nelle Isole Canarie al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, quando la colonnina di mercurio ha raggiunto i 40,2°C.

L’ondata di caldo insolitamente precoce è stata guidata da una massa di aria molto calda e secca proveniente dall’Africa, raggiungendo picchi di 15°C oltre la media del periodo.
Secondo Cayetano Torres, portavoce dell’ufficio meteorologico spagnolo, “tutto questo non è normale. Le temperature sono completamente fuori controllo“, spiega alla BBC. In effetti anche gli esperti sembrano sorpresi. Parliamo di un evento estremo senza precedenti con temperature mai viste ad Aprile.
Al caldo intenso si aggiunge la siccità che attanaglia molte aree della Spagna. L’Andalusia affronterà l’estate con solo 2.000 degli 8.000 ettometri che possono raccogliere i bacini del Guadalquivir, il 25% della quota usuale. Questa combinazione sta aumentando la prospettiva degli incendi boschivi, che tanto hanno interessato il territorio nel 2022.

COLPA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

È molto probabile che il cambiamento climatico abbia un ruolo in questa ondata di caldo, secondo gli esperti. “Sappiamo che il 2022 è stato il secondo anno più caldo mai registrato per l’Europa, ed è stata l’estate più calda mai registrata“, ha detto a BBC News la dottoressa Samantha Burgess del programma Copernicus. “L’Europa si sta riscaldando al doppio del tasso globale e sappiamo che dove c’è un tasso di riscaldamento più elevato, c’è una maggiore probabilità di eventi estremi. E quegli eventi estremi includono le ondate di calore“.

Oltre all’impatto su giovani e meno giovani, un’altra preoccupazione è l’agricoltura.
Molti agricoltori stanno incontrando difficoltà a causa della continua mancanza di pioggia, con il governo di Madrid che chiede un aiuto finanziario all’Unione Europea. Alcuni proprietari terrieri affermano che non pianteranno raccolti a causa delle condizioni di siccità, che potrebbero avere implicazioni per l’approvvigionamento alimentare in tutta Europa.

Questa ondata di caldo in Spagna non è un evento isolato: in tutto il mondo le alte temperature nei primi mesi di quest’anno hanno infranto diversi record.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it