Da Londra a New York in 3,5 ore: Overture, il “Figlio del Concorde”
La società Boom Supersonic sta sviluppando un aereo di linea chiamato Overture, soprannominato il “Figlio del Concorde“, che potrebbe rivoluzionare i viaggi aerei. Questo velivolo, considerato il più veloce del mondo, potrebbe volare da Londra a New York in sole 3,5 ore, senza emissioni di carbonio. Il prototipo in scala ridotta chiamato XB-1 Baby Boom ha superato importanti test e sta avanzando verso il suo primo volo. Se i test avranno successo, l’Overture sarà presentato nel 2026, con il primo volo previsto nel 2027 e con i primi voli commerciali nel 2029.
L’Overture sarà alimentato da carburante per l’aviazione sostenibile, riducendo l’impatto ambientale. Sarà anche più silenzioso rispetto al Concorde originale grazie a un design migliorato. Anche se la sua velocità massima sarà leggermente inferiore a quella del suo predecessore non più in servizio, molte compagnie aeree, tra cui United Airlines e American Airlines, essendo interessate a ridurre la loro impronta di carbonio, hanno già prenotato aerei Overture.
Boom Supersonic ha ottenuto un certificato di aeronavigabilità sperimentale per il suo prototipo XB-1 Baby Boom dalla Federal Aviation Administration (FAA) e ha accordi per testare l’aereo nel deserto del Mojave, dove per la prima volta fu superata la barriera del suono da Charles “Chuck” Yeager nel 1947. Questo sviluppo segna una potenziale svolta nella corsa per creare un aereo commerciale supersonico dopo la fine del Concorde nel 2003, dovuto a vari fattori tra cui costi elevati, problemi di rumore e preferenza per tariffe più economiche.