Published On: Dom, Dic 10th, 2023

Gli attuali livelli di CO2 equivalgono ad un periodo preistorico

Uno studio pubblicato sulla rivista Science offre un’inquietante prospettiva sulla storia del clima terrestre, evidenziando che l’attuale concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera è senza precedenti da almeno 14 milioni di anni. Gli scienziati coinvolti nel progetto, composto da un consorzio di 80 ricercatori in 16 paesi, hanno esaminato il periodo che va da 66 milioni di anni fa fino a oggi, utilizzando impronte biologiche e geochimiche per ricostruire in modo più accurato la storia della CO2 sulla Terra. Secondo l’autore principale, Baerbel Hoenisch dell’Osservatorio Terrestre Lamont-Doherty della Columbia Climate School, il risultato mette in evidenza la singolarità dell’attuale situazione climatica.

IL RAPPORTO

Il rapporto rivela che l’ultima volta che la concentrazione di CO2 raggiunse 420 parti per milione (ppm) fu tra 14 e 16 milioni di anni fa, un periodo in cui la Groenlandia non era coperta di ghiaccio e gli antenati umani stavano appena emergendo dalle foreste verso le praterie. Questa scoperta contraddice le analisi precedenti che indicavano un periodo di 3-5 milioni di anni.

Immagine di pubblico dominio

Fino al XVIII secolo, la CO2 atmosferica era di circa 280 ppm, e da allora l’attività umana ha provocato un aumento del 50% di questo gas serra, contribuendo al riscaldamento globale di 1,2 gradi Celsius rispetto all’era preindustriale. Hoenisch sottolinea l’importanza del breve periodo evolutivo della specie umana (3 milioni di anni), sottolineando che la nostra civiltà è adattata ai livelli del mare e ai climi attuali. Se le emissioni di CO2 continuassero a crescere, potremmo raggiungere livelli tra 600 e 800 ppm entro il 2100, simili a quelli riscontrati nell’Eocene, 30-40 milioni di anni fa.

Il nuovo studio, frutto di sette anni di lavoro, ha consolidato dati scientifici esistenti in una sequenza temporale più accurata, confermando che il periodo più caldo degli ultimi 66 milioni di anni è avvenuto 50 milioni di anni fa, con un picco di 1.600 ppm di CO2. 

Queste scoperte, che proiettano uno sguardo profondo sulla storia climatica della Terra, sono rilevanti per le decisioni politiche attuali. Il team sottolinea che 56 milioni di anni fa, la Terra ha vissuto un rapido rilascio di CO2 simile a quello attuale, con conseguenze ecologiche che hanno richiesto circa 150.000 anni per dissiparsi. Hoenisch avverte che, a meno di azioni significative per sequestrare la CO2 e ridurre le emissioni, l’umanità potrebbe rimanere in questa situazione per un periodo estremamente lungo.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it