Published On: Dom, Dic 24th, 2023

Babbo Natale, dalle origini ai giorni nostri

La figura iconica di Babbo Natale, con il suo caratteristico abito rosso e la pancia rotonda, è ormai familiare a milioni di persone in tutto il mondo. Ma da dove proviene realmente questa immagine di gioia e generosità? Le sue radici affondano nel cristianesimo, con il suo predecessore più noto, San Nicola. Vissuto nel IV secolo, San Nicola di Myra, successivamente noto come San Nicola di Bari, divenne famoso per la sua profonda fede cristiana e la sua compassione straordinaria.

Sebbene la sua vita non sia documentata in dettaglio, la tradizione narra di gesti di generosità, come il famoso dono di dote a tre sorelle povere, che lo hanno reso patrono e protettore dei bambini. Inoltre, la tradizione ci dice che viaggiò in Palestina e in Egitto in gioventù, coltivando ulteriormente la sua profonda convinzione spirituale. Nicholas rimase orfano quando era giovane e gli rimase una cospicua eredità. Scelse di utilizzare questa ricchezza per aiutare i bisognosi.

LE TRADIZIONI

Il 6 dicembre, celebrato come il Giorno di San Nicola in tutta Europa, ha dato vita a diverse tradizioni. In Francia, i bambini lasciavano le scarpe fuori, sperando di trovarle piene di dolciumi e regali la mattina successiva. In alcune regioni della Polonia, una figura chiamata Gwiazdor, vestita in modo pittoresco, distribuiva doni e castighi simbolici. 

Nell’Europa centrale, in particolare nelle regioni alpine, la tradizione del giorno di San Nicola si è fusa gradualmente con le usanze locali quando la popolazione non cristiana ha adottato il cristianesimo. Qui, San Nicola non solo premiava con doni i bambini ben educati, ma era anche accompagnato da Krampus, una figura temibile che avrebbe “punito” coloro che si erano comportati male.

LA SUA EVOLUZIONE

La trasformazione di San Nicola in Babbo Natale ha avuto luogo nel corso dei secoli. In Germania e nei Paesi Bassi nel XVII secolo, iniziarono a fiorire le tradizioni di fare doni in nome di San Nicola. Gli olandesi chiamavano questo personaggio “Sinterklaas“, termine che si trasformò nel “Santa Claus” inglese. La figura fu portata in Nord America nel XVII secolo, e nel XIX secolo, scrittori come Washington Irving contribuirono a diffondere la sua immagine.

L’iconica figura di Babbo Natale

L’iconica immagine di Babbo Natale con l’abito rosso e bianco, il laboratorio al Polo Nord e le renne volanti, emerse come risultato del marketing moderno nel mondo anglofono. Tuttavia, in Europa, l’abbigliamento di San Nicola rimane più fedele all’immagine tradizionale di un vescovo.

Attraverso i secoli, i valori fondamentali di San Nicola – generosità, compassione e gioia di donare – sono rimasti intatti nella figura di Babbo Natale. Oggi, grazie alla commercializzazione globale, trascende le barriere culturali e religiose.

La storia di Babbo Natale arricchisce la nostra comprensione delle festività natalizie. Ci ricorda che, al di là delle rappresentazioni visive e delle tradizioni, al centro del Natale c’è un messaggio senza tempo: l’importanza della gentilezza, della generosità e dello spirito di donare. In un mondo sempre più globalizzato, la sua figura continua a unire persone di diverse culture e fedi intorno a valori universali di amore e solidarietà.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it