Published On: Gio, Giu 4th, 2020

Le origini dell’arco di Wilson sul Monte del Tempio di Gerusalemme

La datazione al radiocarbonio e le tecniche di microarcheologia, hanno permesso una datazione più precisa dell’antico arco di Wilson sul Monte del Tempio di Gerusalemme.
La datazione al radiocarbonio è stata usata raramente nelle esplorazioni archeologiche dell’età classica e post-classica nel Mediterraneo orientale (all’incirca tra l’VIII e il VI secolo a.C.), a causa dell’imprecisione della tecnica e della dipendenza nei confronti di reperti come monete o testi per stimare le date di monumenti specifici.

Questo studio, condotto da Johanna Regev del Weizmann Institute of Science e pubblicato sulla rivista Plos One, ha focalizzato l’attenzione alla data di costruzione dell’antico viadotto che collega il Monte del Tempio alle case della Gerusalemme alta (il gareb). L’arco di Wilson è stato oggetto di molti dibattiti accademici, con date di costruzione suggerite dal tempo di Erode il Grande, alla colonizzazione romana o persino al primo periodo islamico a Gerusalemme.
Per comprendere meglio il contesto storico in cui è stato costruito, Regev e colleghi hanno usato un approccio integrativo sul campo durante lo scavo, conducendo la datazione al radiocarbonio di 33 campioni di materiale da costruzione direttamente sul sito, nonché analisi stratigrafiche e microarcheologiche.

Gli autori hanno individuato una prima data di costruzione tra il 20 a.C e il 20 d.C, durante il regno del re d’Istraele Erode il grande o appena dopo la sua morte, e una seconda fase tra il 30 d.C e il 60 d.C, quando fu completato nella forma attuale.
Durante questo periodo di dominio romano, ci sono prove che essi iniziarono e si espansero su molti progetti di costruzione intorno a Gerusalemme, compreso un acquedotto che fornisce acqua al Monte del Tempio. Secondo il team, la pratica potrebbe essere applicata in molte altre città antiche densamente costruite.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it