X

Allattamento, fumo e rischio fratture in età adulta

L’allattamento al seno è associato a un minor rischio di fratture degli arti inferiori quando i bambini raggiungono l’età adulta, mentre il fumo materno è associato a un rischio maggiore di fratture degli arti superiori.

Sono i risultati di uno studio recente pubblicati sul Journal of Bone and Mineral Research che si è avvalso di 201 partecipanti seguiti dall’infanzia al 25° anno di vita.
Gli effetti dell’allattamento al seno e del fumo sulla salute delle ossa nell’età adulta si sono mostrati significativi, ma non sono stati osservate variazioni del peso alla nascita.

Questo studio rafforza l’idea che le ossa sane inizino nell’utero e nella prima infanzia, suggerendo che la prevenzione dell’osteoporosi dovrebbe iniziare il più presto possibile“, ha affermato l’autore Graeme Jones, PhD, MD, dell’Università della Tasmania, in Australia.

Renato Sansone: Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013. Si occupa di cronaca scientifica dal 2011. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it
Post correlati

This website uses cookies.