Published On: Gio, Lug 9th, 2020

Emissioni gas serra: servirebbero decenni per un’inversione di tendenza

Anche se le emissioni antropiche di biossido di carbonio cessassero oggi, sarebbero necessari decenni affinché il pianeta cominci a raffreddarsi. E’ il risultato di uno studio condotto da un trio di ricercatori del CICERO Center for International Climate Research di Oslo, in Norvegia.

Mentre la Terra continua a surriscaldarsi a causa delle emissioni antropiche di gas serra, gli scienziati continuano a provare a prevedere come risponderà il pianeta. In questo nuovo sforzo, BH Samset, JS Fuglestvedt e MT Lund hanno valutato le diverse reazioni del pianeta a diversi livelli di riduzione delle emissioni.

Se anche oggi il mondo trovasse un accordo per una drastica diminuzione delle emissioni, valutabile in un 5% all’anno, i risultati comincerebbero ad essere osservati soltanto nel 2044.

Intanto, secondo il WMO, gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi mai registrati a livello planetario, e nei prossimi 5, si prevedono valori tra 0.91°C e 1.59°C superiori ai livelli preindustriali. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it