Published On: Gio, Nov 19th, 2020

I dinosauri non erano in declino prima dell’estinzione

Alla fine del tardo Cretaceo i dinosauri dominavano il mondo. Erano diffusi su tutto il globo e occupavano tutti i continenti della Terra. Come ben sappiamo, tuttavia, un asteroide di enormi dimensioni colpì il nostro pianeta al largo del Messico, generando la loro estinzione.

Il loro stato poco prima dell’impatto è ancora motivo di dibattito scientifico. Parte della comunità pensa che fossero già in declino, altri credono che in assenza di questo evento apocalittico avrebbero continuato a dominare la Terra.

Ora, un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Bath e del Museo di storia naturale, ha raccolto una serie di diversi alberi genealogici e ha utilizzato modelli statistici per verificare se ciascuno dei principali gruppi fosse in grado di produrre nuove specie. Dai risultati è emerso che essi non erano in declino, contraddicendo alcuni studi precedenti.

Valutare la diversità dei dinosauri non è cosa semplice a causa delle lacune nella documentazione fossile. Per tale motivo ogni studio non può rappresentare la verità assoluta sullo stato di questi magnifici esemplari. Tuttavia, questo sforzo è stato condotto analizzando anche i più minuziosi dettagli, fornendo risultati molto convincenti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it