Published On: Lun, Mar 22nd, 2021

In Australia le peggiori inondazioni degli ultimi decenni

L’Australia orientale è alle prese con vaste ed estese inondazioni – le peggiori degli ultimi decenni – che hanno costretto migliaia di persone a fuggire.

Circa 18.000 residenti hanno lasciato le proprie case dopo che piogge incessanti hanno innalzato i fiumi a livelli mai visti negli ultimi 30 anni. Le immagini aeree sono eloquenti, e mostrano solo i tetti sopra l’acqua.
Su alcune comunità in poche ore è caduta la pioggia che solitamente cade in tre mesi, tanto che i soccorritori hanno dovuto utilizzare le imbarcazioni di salvataggio oceaniche per raggiungere le persone bloccate.

Le inondazioni in Australia

Le autorità hanno chiuso più di 200 scuole, comprese alcune danneggiate dalle inondazioni. I funzionari sanitari hanno affermato che la pioggia e le inondazioni ritarderanno il già interrotto lancio dei vaccini contro il Coronavirus a Sydney e nelle aree circostanti.

Tuttavia, non sono stati segnalati decessi o feriti gravi.

Il Nuovo Galles del Sud nell’ultimo anno ha visto molteplici situazioni critiche: dalla siccità alle inondazioni, dagli incendi alla pandemia.
Nei prossimi giorni è atteso un miglioramento, man mano che la perturbazione risalirà più a nord, vero lo stato del Queensland.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it