Published On: Lun, Gen 9th, 2023

Alla scoperta del giardino botanico La Pica, il polmone verde del distretto biomedicale di Mirandola

Esiste un polmone verde nel modenese, che si cela tra i comuni di Mirandola, San Felice e Medolla, che potete trovare impostando sul navigatore le coordinate della campagna di San Biagio. La meta è un giardino botanico nato dalla ridestinazione d’uso di un terreno agricolo nel 2007, comprensivo di una ricca collezione di piante erbacee, arbustive e arboree.

Come recitano le parole di Julie Moir Messervy nella homepage del sito dell’omonima Associazione che se ne prende ancora oggi cura per la tutela della Natura locale e la promozione dell’educazione ambientale nelle scuole modenesi e non solo:

Nell’intima profondità di ciascuno di noi vi è un giardino. Un luogo intensamente personale. Durante la maggior parte della Vita, questo giardino rimane nascosto alla vista, eccetto brevi apparizioni nei momenti dei sogni a occhi aperti o di quieta contemplazione…ma molti di noi desiderano ardentemente che questo giardino immaginario diventi realtà.

DIDATTICA E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA AL GIARDINO BOTANICO LA PICA

Il Giardino La Pica, in Via Imperiale nr 650 a San Felice (Mo), è una realtà verde molto amata, con regole severe per i suoi visitatori come ad esempio il divieto assoluto d’ingresso in caso di forte maltempo o vento, il divieto di raccogliere i fiori, entrare con l’auto, consumare pasti senza previa autorizzazione o arrivare con cani non al guinzaglio. Si tratta di un giardino botanico che esemplifica miramente l’essere un luogo-rifugio per le piante minacciate nel loro habitat naturale, secondo principi fatti propri anche da celebri Royal Botanic Gardens Kew di Londra.

Credit: giardinolapica.it

Chi si occupa della Didattica al Giardino Botanico La Pica ha divulgato digitalmente una deliziosa guida alla scoperta dei fiori del parco lungo tutti i 12 mesi dell’anno, corredata di fotografie e descrizioni sulla specie ospitata raccontate mese per mese. Per chi volesse fare una passeggiata nel cuore del mite e nebbioso inverno modenese, i fiori che vi accoglieranno sono il Calicanto (Chimonanthus praecox), lo Stachiuro (Stachyrus praecox), l’Elleboro (Helleborus niger), la Bergenia ed infine l’amato Bucaneve (Galanthus nivalis) che preannuncia il passaggio dall’inverno alla primavera.
Segnaliamo che dopo ben oltre dieci anni di attività con una didattica molto amata dalle Scuole locali, anche la divulgazione scientifica è stata curata, come nel caso del progetto di lotta biologica con gli insetti ausiliari, per contrastare il triste ma ormai strutturale fenomeno dei parassiti extra-europei responsabili di massicce distruzioni di frutteti e alberi.

Per tutti coloro che vogliono visitare il Giardino Botanico La Pica ecco i riferimenti:
Cel 3498868512info@giardinolapica.it
Buona visita verde nel cuore del distretto biomedicale dell’Emilia-Romagna.

About the Author

- Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha ricevuto una formazione classica. Interessata da sempre alle materie umanistiche quali storia, filosofia e letteratura, si dedica durante gli anni di studio universitario alla stesura del romanzo d’esordio. Nel tempo libero si occupa dell’affinamento delle lingue straniere già conosciute e agli studi di geologia, archeologia e astronomia.