Published On: Gio, Mar 2nd, 2023

Nuova cometa in arrivo?

C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), è stata chiamata così la cometa scoperta lo scorso 22 Febbraio 2023 dal sistema di telescopi automatizzati ATLAS installato in Sud Africa e che settaccia il cielo alla ricerca di asteroidi e comete durante tutte le notti australi. L’oggetto inzialmente era stato nominato dal Minor Planet Center con il nome provvisorio A10SVYR ma dopo la conferma dei tanti osservatori che l’hanno confermata e ne hanno dichiarato la natura cometaria è stata classificata a tutti gli effetti come la terza cometa scoperta da inizio 2023.

C/2023 A3. Credit Antonino Brosio, Geomagazine.it

Dalle prime analisi dell’orbita e del suo percorso pare che potrebbe avvicinarsi al Sole alla fine dell’Estate del 2024 quando raggiungerà il perielio (la massima vicinanza al Sole) e potrebbe diventare così una cometa ben visibile anche con piccoli strumenti o ad occhio nudo. In questi casi però è ancora troppo presto per fare delle previsioni precise in quanto, come ben sappiamo, le comete sono degli oggetti abbastanza misteriosi e a volte non sempre le previsioni con così tanto anticipo sulle loro possibilità di diventare spettacolari possono essere corrette. Torneremo sicuramente a parlare di questa cometa in futuro e speriamo di potervi mostrare immagini spettacolari.

About the Author

- Ingegnere di professione, laureato in Architettura presso L'università Mediterranea di Reggio Calabria e Ingegneria Civile presso l'Università Roma Tre. Divulgatore scientifico, è direttore del Parco Astronomico Lilio di Savelli e ricercatore nel campo degli asteroidi, comete, esopianeti e GRB in collaborazione con importanti enti internazionali. Ha all'attivo diverse pubblicazioni sia a carattere scientifico che divulgativo su importanti riviste del settore astronomico. Nel 2015 ha fondato la prima startup aerospaziale italiana che realizza e noleggia sonde stratosferiche tramite pallone sonda a enti di ricerca e Università. Nel 2020 la IAU gli ha intitolato l'asteroide 2003 DS15 e che ora porta il suo nome.