Published On: Sab, Mar 25th, 2023

Il lancio di 36 satelliti OneWeb in diretta streaming dall’India

Tra circa 5 ore il razzo indiano Launch Vehicle Mark-3 (LVM3) decollerà dal Satish Dhawan Space Center per portare nello spazio altri 36 satelliti OneWeb. La costellazione è proposta dalla società WorldVu Ltd e prevede 648 satelliti che opereranno in un’orbita terrestre bassa e circolare, a circa 1 200 km di altitudine, con l’obiettivo di mettere a disposizione internet a banda larga nelle regioni isolate del globo.

Sarà la diciottesima e utima missione e quindi una pietra miliare nella storia del progetto.

Gran parte dei lanci precedenti sono stati condotti da razzi Soyuz di fabbricazione russa, gestiti dalla società francese Arianespace. Tuttavia, la guerra in Ucraina ne ha rotto la collaborazione, spingendo la società a siglare accordi con SpaceX e con NewSpace India Limited (NSIL), la filiale commerciale di ISRO.
L’LVM3, alto 43,5 metri, è il razzo top dell’India. È in grado di fornire 8.000 chilogrammi di carico utile a LEO, secondo la sua pagina delle specifiche ISRO. I 36 satelliti OneWeb hanno un peso di 5,8 tonnellate.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it