Published On: Sab, Mar 25th, 2023

Perchè la Ferrari è rossa?

Se pensiamo ad una macchina super sportiva molto probabilmente ci verrà in mente una Ferrari rossa. Ma alla nascita, la Scuderia Ferrari, alla fine degli anni ’20, era una piccola azienda che correva con le Alfa Romeo e che non costruiva auto proprie. Successivamente, nel 1940, Enzo Ferrari fondò la Auto Avio Costruzioni. Da questa azienda, uscì di fatto la prima auto antesignana della casa modenese. Il colore di questo primo modello, denominato 815, era amaranto. Dunque nessun rosso. 

Itala, tipo 11 (1925) con il colore rosso dell’Italia (Credit Tomislav Medak)

Torniamo però indietro a quando Ferrari aveva nella sua Scuderia le Alfa Romeo. Le Alfa erano rosse, ma perché? Ad inizio ‘900, nelle prime gare automobilistiche, furono scelti i colori legati alle nazioni partecipanti. Alle case automobilistiche italiane fu assegnato proprio il rosso. Ad esempio la Francia aveva il blu, la Gran Bretagna il verde e la Germania prima il bianco e poi l’argento. Il rosso dell’Italia divenne per tutti il “rosso corsa” che ancora oggi conosciamo.

Dunque il rosso fu di fatto “una imposizione” o meglio era un segno distintivo per conoscere la nazione della casa automobilistica. I marchi Alfa Romeo e Maserati segnarono molte vittorie nell’automobilismo, ancora prima della nascita della Scuderia Ferrari e il colore rosso divenne anche il simbolo delle vittorie italiane nelle corse. 

La prima vera e propria Ferrari fu costruita nel 1947 e si chiamava 125 S. La macchina, a differenza della 815 che era una spider, nacque subito per le corse. Infatti il colore era rosso. Se vogliamo il vero colore della Ferrari sarebbe il giallo, che è lo sfondo del logo della Scuderia e che è il colore della città di Modena. Dunque il rosso come dicevamo fu in principio una sorta di divisa dell’auto di Maranello e di tutte le auto italiane nelle corse internazionali.

Bob nazionale italiana (Credit Neveitalia)

Per noi, oggi, sarebbe difficile non pensare ad una Ferrari rossa, che è di fatto diventata una icona. Come avete letto il colore non nasce, dunque, da una volontà vera e propria di Ferrari, ma dalla consuetudine del colore rosso per l’Italia nelle corse. Ovviamente, grazie alle numerose vittorie, il colore è diventato così popolare che anche le auto commerciali della casa di Maranello sono in gran parte acquistate rosse. Secondo i dati della casa automobilistica, l’85% dei clienti sceglie questo colore. C’è una altra curiosità dal mondo degli sport invernali. Il bob della nazionale italiana è di colore rosso, mantenendo questa tradizione del rosso nelle corse per l’Italia. 

Fonti Consultate: Storia automobilismo, Wiki Source, FISI, Ferrari

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45