Published On: Sab, Lug 1st, 2023

Il passaporto italiano è quello che apre più porte al Mondo

Secondo il sito VisaGuide, a giugno 2023, il passaporto più “potente” al mondo risulta quello italiano. La classifica si basa sulle differenti “policies” di frontiera che vengono applicate ai vari cittadini per entrare in un paese. Il nostro documento risulta quello che ha più vita facile. Segnaliamo inoltre che il nostro Paese non è bannato da nessun altro paese al mondo, ma oltre a ciò, nel viaggiare, ci servono in generale meno visti rispetto ad altri cittadini di altri paesi.

Passaporto italiano

In questa speciale classifica, dietro l’Italia, si trova il passaporto spagnolo e chiude il podio la Svezia. Nella parte bassa della classifica troviamo purtroppo i paesi da anni in guerra come la Somalia, la Siria e in ultima posizione l’Afghanistan. Ad esempio con il solo passaporto afgano, e senza visto, si entra solo in 6 paesi, contro i 94 dell’Italia. 

A proposito di passaporto, in questo periodo storico il rilascio del passaporto in Italia, ma non solo, è molto più lungo. La causa principale è la necessità di averlo per entrare in UK, cosa non necessaria prima della Brexit. Le restrizioni inglesi, nonostante un passato coloniale in mezzo mondo, hanno così portato il loro passaporto al 24° al mondo per facilità di accesso ad altri paesi. Fra gli altri troviamo la Svizzera al 20° posto e gli USA al 41°.

Dunque questa nostra opportunità di vederci aperte le porte in mezzo mondo è di certo una bella notizia. Una volta di più queste classifiche ci dicono come il nostro Paese sia amato all’estero, spesso molto di più di quanto non lo sia in patria, oltre ad indicare una buona diplomazia che intesse rapporti di amicizia con tanti paesi. Ma oltre a questo ci deve fare apprezzare la libertà che abbiamo rispetto a tante altre persone al mondo di muoverci, di certo aderendo a Shenghen, in una buona parte dei paesi Europei, si entra addirittura senza necessità di passaporto, ma anche fuori dal nostro continente abbiamo vita facile a spostarci senza la richiesta di ulteriori visti.

 

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45