Published On: Sab, Set 9th, 2023

Una “sfera d’oro” nelle profondità dell’Alaska

Il 30 agosto 2023, durante una missione nel Golfo dell’Alaska a bordo della nave Okeanos Explorer, i ricercatori della NOAA ha fatto una scoperta sorprendente. Hanno trovato un oggetto dorato, a forma di cupola, attaccato a una roccia, a una profondità di circa 3.300 metri. Inizialmente scambiato per un “cappello giallo”, l’oggetto ha generato molta curiosità e immaginazione tra gli scienziati e il pubblico, ispirando articoli di notizie in tutto il paese.

Credit: NOAA Ocean Exploration, Seascape Alaska

Gli scienziati erano incerti sulla sua identificazione, considerando l’ipotesi che potesse essere una spugna morta, un corallo o un involucro di uova. Nonostante siano riusciti a recuperare l’oggetto e portarlo a bordo della nave, la sua vera natura rimaneva un mistero. L’oggetto è stato quindi soprannominato “sfera d’oro” e “uovo d’oro” dai media.

Sam Candio della NOAA Ocean Exploration, coordinatore della spedizione Seascape Alaska 5: Golfo dell’Alaska, ha sottolineato l’importanza dell’esplorazione oceanica e la necessità di scoprire nuove specie che potrebbero portare a nuovi benefici per la società, come terapie mediche, cibo, energia e altro. La spedizione è proseguita fino al 16 settembre 2023, con immersioni trasmesse in live streaming ogni giorno, permettendo al pubblico di partecipare all’esplorazione.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it