Published On: Lun, Nov 13th, 2023

Roma antica rinasce! Un viaggio interattivo nel suo massimo splendore

Si stima che oggi sopravviva appena un decimo dell’antica Roma, ma un innovativo strumento interattivo sta offrendo a tutti l’opportunità di rivivere i giorni di gloria di questa straordinaria città. Il tour aereo online, frutto della collaborazione di ricercatori dell’Indiana, offre una visione dettagliata della metropoli nel IV secolo d.C., durante il suo periodo di massimo splendore storico.

Con ben 61 tappe, tra cui il celebre Colosseo che fu palcoscenico di migliaia di sanguinose battaglie tra gladiatori, il tour permette agli spettatori di esplorare iconici luoghi come il Pantheon, le Terme di Caracalla e il Mausoleo di Augusto, la più grande tomba circolare del mondo. Il tour, della durata di un’ora e 52 minuti, è stato sviluppato dalla società Flyover Zone dell’Indiana, sotto la guida del professor Bernard Frischer, archeologo digitale.

GLI OBIETTIVI

Un tour destinato a varie categorie: dagli appassionati di storia che potranno esplorare i siti senza lasciare le prorie abitazioni, agli insegnanti che vorranno condurre i propri studenti in emozionanti viaggi virtuali. Senza dimenticare i turisti, che potranno approfondire la conoscenza dei luoghi che decideranno di visitare. L’obiettivo del tour non è sostituire il turismo reale, ma potenziarlo, offrendo una visione dettagliata dell’antica città nel suo culmine di sviluppo nell’anno 320 d.C.

IL FULCRO DEL PERCORSO

Il colosseo. Credit: flyoverzone.com

Il Colosseo, costruito sotto l’imperatore Vespasiano tra il 70 e il 72 d.C., è il fulcro del percorso. Notoriamente il più grande anfiteatro antico mai costruito, ospitava battaglie di gladiatori e spettacoli pubblici, ma oggi ne rimane solamente un terzo a causa dei danni causati dai terremoti e dai ladri di pietre nel corso dei secoli. Accanto al Colosseo, si ergeva il Tempio del Divo Claudio sul Celio, un edificio quadrato che ospitava il culto imperiale dell’imperatore. Sebbene il tempio non esista più, alcune parti sono ancora visibili. Il Pantheon, con le sue otto grandi colonne corinzie, è l’unico edificio dell’antica Roma rimasto intatto nel corso dei secoli, continuando ad attrarre milioni di turisti ogni anno. Nel frattempo, il Mausoleo di Augusto, la più grande tomba circolare del mondo costruita nel 28 a.C., completa il quadro dei luoghi iconici.

DISPONIBILE GRATUITAMENTE

Il Pantheon. Credit: flyoverzone.com

Dal 1996, il professor Frischer ha collaborato con esperti di archeologia romana, grafica computerizzata e progettazione di realtà virtuale per creare quella che definisce “la riproduzione più accurata e scientificamente affidabile” dell’antica Roma. Il tour, disponibile gratuitamente su Yorescape, una piattaforma di streaming e audio per desktop e dispositivi mobili, offre un’esperienza immersiva arricchita dal commento esperto del professor Frischer. Yorescape presenta inoltre vari tour virtuali di siti storici in tutto il mondo, tra cui Atene in Grecia e Giza in Egitto, ampliando le possibilità di esplorare culture antiche comodamente da casa. In basso un esempio di tour del Foro Romano. 

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it