Published On: Lun, Ago 17th, 2020

La futura eruzione del Vesuvio (animazione realistica)

Il Vesuvio tornerà ad esplodere. Pur rendendoci conto di come tale affermazione possa risultare inquietante, specie in un periodo così complicato, è una verità scientifica da ricordare affinché si sensibilizzi la popolazione ad informarsi circa i piani di evacuazione e le misure più idonee per affrontare il problema.

Il gigante dormiente è in quiescenza dal 1944, e secondo gli scienziati una sua eruzione sarebbe addirittura in ritardo rispetto agli archivi storici. Naturalmente, la scienza non può sapere in modo deterministico quando ciò avverrà, ma la probabilità che l’evento torni a manifestarsi è pressoché una certezza.

Cosa avverrà quel giorno? In che modo avverrà l’eruzione? Quali comuni saranno maggiormente colpiti? Sono alcune delle domande a cui si cerca di rispondere nell’animazione realizzata dal geologo Andrea Moccia che vi proponiamo.

Per approfondire: 

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it