Published On: Mar, Ago 18th, 2020

Brillante meteoroide con boom sonico nei cieli della Cina

Grazie alla telecamera automatizzata della Chinese Meteor Monitoring Organization (CMMO), ubicata nella provincia di Shandong, è stato rilevato il bolide più brillante degli ultimi anni. Il cielo si è illuminato quando un meteoroide è entrato a grande velocità nell’atmosfera terrestre, accompagnando l’evento con un boom sonico udito chiaramente dalla popolazione.

La roccia spaziale, probabilmente di magnitudine -20, quindi centinaia di volte più luminosa della Luna piena, ha solcato il cielo alle 22:59 ora locale del 16 Agosto 2020, ed è stata ampiamente osservata nelle province cinesi di Shandong e Jiangsu. Se la stima risultasse corretta, saremmo di fronte ad un evento molto raro, con tempi di ritorno a cadenza decennale. Non è ancora chiaro se alcuni frammenti abbiano raggiunto il suolo.

Per approfondire: I bolidi e le brillanti scie luminose che solcano il cielo

Meteoroide

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it