Published On: Dom, Ott 4th, 2020

Egitto, 59 sarcofagi in una necropoli a sud del Cairo

Gli archeologi hanno portato alla luce dozzine di antiche bare in una vasta necropoli a sud del Cairo. E’ quanto divulgato dal ministro del turismo e delle antichità egiziano Khalid el-Anany.
Almeno 59 sarcofagi sigillati, con mummie all’interno nella maggior parte di essi, che erano state sepolte in tre pozzi più di 2.600 anni fa.

Penso che questo sia l’inizio di una grande scoperta“, ha detto el-Anany, aggiungendo che c’è un numero imprecisato di bare che devono ancora essere portate alla luce nella stessa area.
Ha parlato in una conferenza stampa presso la famosa piramide a gradoni di Djoser a Saqqara dove sono state trovate. I sarcofagi sono stati esposti e uno di loro è stato aperto davanti ai giornalisti per mostrare la mummia all’interno, alla presenza di diversi diplomatici stranieri.

L’altopiano di Saqqara ospita almeno 11 piramidi, inclusa la piramide a gradoni, insieme a centinaia di tombe di antichi funzionari e altri siti che vanno dalla I dinastia (2920 a.C.-2770 a.C.) al periodo copto (395-642).

Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità, ha affermato che gli studi iniziali mostrano che le bare decorate erano state realizzate per sacerdoti, alti funzionari ed élite del tardo periodo faraonico (664-525 a.C.).

Ha detto che gli archeologi hanno anche trovato un totale di 28 statuette di Ptah-Soker, il dio principale della necropoli di Saqqara, e una statuetta in bronzo alta 35 cm splendidamente scolpita del Dio Nefertum, intarsiata con pietre preziose. Il nome del suo proprietario, Priest Badi-Amun, è scritto sulla sua base, ha detto.

I funzionari delle antichità egiziane avevano annunciato la scoperta delle prime bare del lotto il mese scorso, quando gli archeologi hanno trovato 13 dei contenitori in un pozzo di 11 metri di profondità (36 piedi) di recente scoperta.

Il sito di Saqqara fa parte della necropoli dell’antica capitale egiziana di Memphis che comprende le famose piramidi di Giza, così come le piramidi più piccole di Abu Sir, Dahshur e Abu Ruwaysh. Le rovine di Memphis sono state designate patrimonio mondiale dell’UNESCO negli anni ’70.

El-Anany ha detto che le bare di Saqqara si uniranno a 30 antiche bare di legno scoperte in ottobre nella città meridionale di Luxor e saranno esposte al nuovo Grand Egyptian Museum, che l’Egitto sta costruendo vicino alle Piramidi di Giza.

La scoperta di Saqqara è l’ultima di una serie di reperti archeologici che l’Egitto ha cercato di pubblicizzare nel tentativo di rilanciare il suo settore turistico chiave, che è stato duramente colpito dai disordini seguiti alla rivolta del 2011. Il settore ha subito un ulteriore colpo anche quest’anno dalla pandemia globale di coronavirus.

Ti potrebbe interessare

In Egitto 27 Sarcofagi rimasti sepolti per 2500 anni

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it