Published On: Mar, Feb 9th, 2021

Quanti km di piste da sci hanno le Regioni italiane?

In un anno in cui, a causa del Covid19, lo sci non è partito e forse partirà a ranghi ridotti il 15 febbraio questa disciplina resta molto apprezzata dagli italiani. E voi sapete quanto sono i km di piste di sci alpino ci sono nella vostra Regione? In totale in Italia ci sono più di 6.000 km quasi quanto i km delle rete autostradale. Gli impianti di risalita sono poco meno di 2.000 e vanno dai semplici tapis roulant, passando per le seggiovie e arrivando fino alle grandi funivie.

Si scia dalle Alpi agli Appennini, dal Trentino all’Etna. (Credit Pixabay)

Tutte le Regioni d’Italia hanno dei comprensori sciistici ad eccezione della Puglia. Quest’ultima per via della sua orografia non permette la pratica dello sci. Di questi oltre 6.000 km ci sono anche tratti di pista che vengono aperti oramai raramente a causa dei cambiamenti climatici poiché appartenenti a comprensori magari esposti al sole o che si trovano quote relativamente basse.

La regina incontrastata delle piste da sci è la Regione Trentino Alto-Adige che con ben 2.024 km. Il totale delle due provincie autonome somma tutte le piste di altre 17 regioni. Sul podio, segue il Piemonte con 1.243 km, mentre il terzo posto va alla Valle d’Aosta con 831 km.

Nell regioni con meno piste, come dicevamo troviamo Puglia a zero, seguono la Sardegna con 4 km

Classifica Regioni italiane per piste. Elaborazione G.Cutano

e la Liguria con 13 km. Se nel nord c’è lo strapotere di Trentino Alto-Adige e Piemonte, al centro- nord troviamo l’Emilia-R. con 136 km, al centro-sud troviamo l’Abruzzo con 246 km (6° regione assoluta) e al sud la Calabria con 51 km.

In fatto di densità di piste su superficie regionale, primeggia la Valle d’Aosta, con un rapporto di densità del 25%, segue il Trentino A.A. con il 15% e il Piemonte con il 5%. 

Dunque ora non spetta che attendere che riaprano le piste per tornare a godere dei 6.000 km di piste di sci alpino in Italia. La neve non manca quasi da nessuna parte quest’anno. 

 

 

Fonti consultate: Skiresort.it, ISTAT

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45