Published On: Mer, Mar 31st, 2021

Una petizione italiana contro le mega costellazioni di satelliti

Il forum italiano di astronomia​ Skylive​ lancia la campagna contro la proliferazione incontrollata dei satelliti per telecomunicazioni “No Tele-sats proliferation”, che ha come scopo principale quello di richiedere alle istituzioni di emanare normative internazionali che limitino l’ulteriore diffondersi delle flotte di questi insidiosi satelliti.

CieloBuio, insieme ad altre associazioni italiane per la lotta all’inquinamento luminoso, sottoscrive l’iniziativa di cui riassumiamo i principali punti:

  • Fissare un tetto massimo al numero di satelliti artificiali in orbita terrestre, che non superi alcune (poche) migliaia di unità.
  • Limitare la quota operativa delle “mega costellazioni” ad una altitudine non superiore ai 600 km, in modo che i satelliti “scompaiano” nel cono d’ombra della Terra dopo il tramonto del Sole.
  • Limitarne la brillanza alla ottava magnitudine apparente (non visibile ad occhio nudo).
  • Le frequenze di ricetrasmissione delle “mega costellazioni” non dovranno interferire con quelle dei radiotelescopi terrestri.

Per firmare la petizione collegarsi al seguente link 

Immagine esemplificativa

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it