Published On: Mer, Giu 16th, 2021

La tutela della biodiversità nell’Area delle Gravine (Video)

Una tipica giornata di monitoraggio del Gruppo Locale di Conservazione “Area delle Gravine” della Lipu, dove il nostro collaboratore editoriale Manuel Marra, in collaborazione con Emiliano e Gaetano, sono intenti a ricercare tracce di un importantissimo mammifero.

La Gravina di Laterza – Credit: Manuél Marra

Siamo nell’Area delle Gravine, in territorio di Laterza (Ta). Qui, le attività di ricerca sono principalmente rivolte alla raccolta dati sulle specie di avifauna di interesse comunitario.

Compito degli operatori didattici e dei volontari Lipu è quello di preservare l’integrità degli ecosistemi, tutelando la biodiversità e sensibilizzando la comunità con pratiche realmente eco-sostenibili, inquinando di meno, riducendo gli sprechi e rispettando i luoghi.

Un messaggio rivolto ad ognuno di noi, che con semplici gesti possiamo contribuire a salvaguardare la natura del nostro pianeta.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it