Published On: Sab, Gen 22nd, 2022

Come calcolare la tua impronta ecologica

I temi di sostenibilità e ambiente sono sempre più temi di attualità. I cambiamenti climatici e l’inquinamento sono purtroppo una triste realtà e anche la scienza conferma questo trend negativo sull’impatto che l’uomo ha sulla Terra. Come sappiamo tutti bene non esiste un pianeta B e dunque siamo chiamati a fare uno sforzo.

Ognuno di noi, con le sue abitudini e il suo stile di vita, ha un impatto più o meno alto sull’ambiente. Ogni nostra scelta quotidiana può essere più o meno dannosa per il nostro pianeta. Basta pensare al cibo che mangiamo. Da dove proviene? E’ di stagione? Arriva da molto lontano? Con questa domanda possiamo già capire da soli se quello che mettiamo sulla tavola sia sostenibile. 

Ovviamente non c’è solo il cibo, ma un’altra cosa importante è come ci muoviamo. Auto, moto, mezzi pubblici ecc. Ogni mezzo che usiamo ha più o meno un’impatto in termini di emissioni, ma non solo. Un mezzo pubblico ecologico ci può permettere di abbattere le emissioni, così come la possibilità di muoverci a piedi o in bici può ridurla a zero e farci anche bene alla salute.

Oltre ai traporti poi ci sono le nostre case. Con quale energia si alimentano, come sono isolate, come sono riscaldate ? Anche le risposte a queste domande ci indicano se siamo energivori e/o spreconi in termini energetici.

Schermata del calcolatore di impronta ecologica (Credit GPN)

Come possiamo però stimare tutte queste cose? In rete esistono diversi calcolatori online per stimare la nostra impronta che potrà essere più o meno ecologica. Abbiamo scelto il sito FootPrintCalculator.org creato dalla Global Footprint Network che è una associazione creata da ricercatori della British University di Vancouver (Canada). 

Il sito è anche in italiano e potrete calcolare tutti i vostri impatti e otterrete dei risultati che vi lasceranno stupefatti. Ahimè in negativo per quanto sia alto mediamente il nostro impatto. Dai numeri capirete che se tutti i cittadini della Terra avessero le nostre abitudini necessiteremmo di più pianeti. Fra i risultati scoprirete così il vostro impatto in termini di emissioni, ma anche interessanti soluzioni per ridurre la vostra impronta sul pianeta e partecipare attivamente per salvare casa nostra e cederla in buone condizioni alle generazioni successive. 

Dunque non vi resta che testare anche voi il calcolatore online e scoprire la vostra impronta e magari da domani cambiare un po’ le vostre abitudini. 

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45