Published On: Dom, Mar 12th, 2023

Se un asteroide colpisse la nostra casa?

Hollywood ci ha abituato a film catastrofisti dove un’intera città o regione viene completamente distrutta da un asteroide killer, o ancora peggio è l’intero pianeta a essere minacciato da una cometa o grosso asteroide che ci farebbe fare la fine dei dinosauri. Ne sono un esempio le pellicole passate alla storia come “Armaggedon”, “Deep Impact” o più recentemente il film prodotto da Netflix “Don’t Look Up” con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep, dove un professore di astrofisica, dopo aver scoperto che una cometa in rotta di collisione con la Terra, insieme alla sua studentessa, provano a comunicarlo senza avere grosse fortune e senza essere mai presi sul serio, film tra l’altro che è stato realizzato con la consulenza scientifica di Amy Mainzer ricercatrice Senior del NASA JPL. Il cinema ci ha illuso a pensare che queste catastrofi planetarie avvengono sempre negli Stati Uniti, ma è davvero così?

Ovviamente gran parte dei film spettacolari sull’argomento vengono girati da Hollywood ed è naturale pensare che la scenografia sia ambientata in toto sul suolo americano, ma le statistiche sugli impatti da parte di asteroidi passati e che abbiamo potuto osservare ci dicono tutt’altro. Basti pensare, in epoche recenti, al disastro di Tunguska nel 1908 o ancora più recentemente al piccolo asteroide di Chelyabinsk nel 2013. Se andiamo ancora più indietro nel tempo, possiamo osservare che la Terra è piena di crateri da impatto e sono equamente distribuiti su tutto il territorio mondiale. Certo il fatto che la Terra sia un pianeta ricoperto da oceani e mari per oltre il 70% dovrebbe quantomeno alleviare un poco la paura di essere direttamente colpiti da un asteroide. Ma cosa succederebbe se il nostro incubo peggiore si trasformasse in realtà? Purtroppo le statistiche non sono dalla nostra parte ed è certo che tra i milioni di oggetti che girano ogni anno nei pressi della Terra, prima o poi qualcuno incrocerà la nostra orbita.

Simulazione affollamento asteroidi nel Sistema Solare

Per capire quali spotrebbero essere gli effetti di uno spiacevole incontro, è possibile utilizzare una interessante applicazione che abbastanza realisticamente ci fa capire cosa potrebbe succedere se fosse la nostra città o la nostra casa, a essere minacciata da un asteroide. Per fare una simulazione è possibile collegarsi a questo link: https://neal.fun/asteroid-launcher/ e inserire i pochi e semplici dati che chiede il simulatore, come la città dove vogliamo farlo cadere, la dimensione dell’asteroide, la velocità con cui l’oggetto arriva e l’angolo di entrata nell’atmosfera e vedere cosa succede. Come possiamo osservare di seguito nel nostro esempio di simulazione, un oggetto di un 1km di diametro che colpirebbe il Sud Italia creerebbe una devastazione fino a centinaia di km in tutte le direzioni e si formerebbe un cratere di oltre 15 km di diametro dove morirebbero all’impatto quasi 10 milioni di persone, un sesto della popolazione presente in Italia. Questa è solo una simulazione e ovviamente i numeri possono essere indicativi e speriamo di non dover mai trasformarli in realtà.

Esempio di impatto di un asteroide nel Sud Italia

About the Author

- Ingegnere di professione, laureato in Architettura presso L'università Mediterranea di Reggio Calabria e Ingegneria Civile presso l'Università Roma Tre. Divulgatore scientifico, è direttore del Parco Astronomico Lilio di Savelli e ricercatore nel campo degli asteroidi, comete, esopianeti e GRB in collaborazione con importanti enti internazionali. Ha all'attivo diverse pubblicazioni sia a carattere scientifico che divulgativo su importanti riviste del settore astronomico. Nel 2015 ha fondato la prima startup aerospaziale italiana che realizza e noleggia sonde stratosferiche tramite pallone sonda a enti di ricerca e Università. Nel 2020 la IAU gli ha intitolato l'asteroide 2003 DS15 e che ora porta il suo nome.