Published On: Mer, Ott 4th, 2023

Ponte sullo Stretto, concluso aggiornamento progetto [Sondaggio]

Come si apprende dalle agenzia di stampa è stato aggiornato il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. Rispetto al progetto precedente erano necessari alcune modifiche relativi a collegamenti stradali e ferroviari al ponte.  L’AD della società “Stretto di Messina” e il Ministro delle Infrastrutture dichiarano che i lavori partiranno fra meno di un anno nell’estate 2024. 

Ora riprenderà l’iter di valutazione di compatibilità ambientale che come ricordiamo, nei progetti passati, non è mai stata accordato. Un progetto del genere richiede anche la Valutazione di Incidenza che è uno studio di impatto ambientale che si realizza nelle aree protette per valutare gli impatti sulla flora e sulla fauna locale. Ricordiamo che lo Stretto di Messina è un sito della rete europea Natura 2000 e quindi tutelato dagli organi competenti. Anche questo provvedimento non è mai arrivato. 

Di certo siamo curiosi anche noi di come i temi ambientali verranno affrontati e che rapidità ci sarà nel valutarli, perché spesso in opere minori o di privati gli iter di valutazione ambientale sono sempre lenti e tortuosi. Giustamente però gli impatti ambientali vanno analizzati attentamente, ma non sarebbe corretto avere due pesi e due misure, soprattutto per una opera che verrà realizzata in un contesto molto delicato, del quale non si parla mai.

Come GeoMagazine.it stiamo conducendo un brevissimo sondaggio anonimo, che vi riba  meno di 1 minuto. Fateci sapere cosa pensate di quest’opera. Noi nel frattempo continueremo a monitorare sull’avanzamento del progetto.

Di seguito il sondaggio.

Fonti consultate: Adn Kronos

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45