Published On: Ven, Apr 24th, 2020

Il calcio e lo stress mentale ed emotivo. Ecco come prevenirlo

Il calcio è lo sport più praticato al mondo e senza dubbio il più popolare, specie in Europa e in Sud America. Nonostante rappresenti un veicolo di aggregazione sociale e di solidarietà, necessita di un tifo equilibrato e non ossessivo. Durante le fasi finali dei campionati mondiali non è raro osservare tifosi in lacrime dopo una sconfitta, così come non è raro sentire notizie di cronaca di scontri e aggressioni prima o dopo un match. Ma il calcio non si ferma qui: un recentissimo studio della European Society of Cardiology (ESC), ha scoperto un’associazione tra sconfitte e stress mentale ed emotivo, a tal punto da provocare eventi cardiaci.

Il rapporto ha esaminato la connessione tra le prestazioni della squadra di calcio polacca Jagiellonia Bialystok e le ammissioni per sindromi coronariche acute. Il club è noto per il suo folto gruppo di avidi sostenitori – una media di 17.174 per partita nella stagione 2016/17 – che si identificano fortemente con la squadra. Il team ha incluso 10.529 pazienti (62% di sesso maschile) con età media di 66,6 anni e sindromi coronariche acute (attacco cardiaco e angina instabile), ricoverati all’Ospedale Clinico dell’Università Medica di Bialystok dal 2007 al 2018.

La squadra ha disputato 451 partite nazionali ed europee durante il periodo di studio e il giorno successivo ad ogni sconfitta casalinga si è verificato un aumento del 27% delle ammissioni maschili per sindromi coronariche acute. Nessuna associazione è stata trovata invece nelle donne. Le forti emozioni in questi tifosi così agguerriti possono indurre attacchi di cuore, specie in relazione ad una sconfitta interna. I tifosi, in particolare gli uomini con stili di vita malsani, dovrebbero fare esercizio fisico regolare ed evitare fumo e consumo eccessivo di alcol. Questi passaggi sono la chiave per sostenere la propria squadra del cuore senza danneggiare la salute.

  • Fonti bibliografiche: escardio.org
  • Immagine: Pexels Pixabay

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it