Published On: Lun, Nov 16th, 2020

Il nostro Sistema Solare si sarebbe formato in 200.000 anni

Secondo un gruppo di scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), il nostro Sistema Solare si sarebbe formato in circa 200.000 anni. Un lasso temporale molto breve rispetto alle stime sin qui ipotizzate.

Per raggiungere tale risultato i ricercatori hanno esaminato gli isotopi del molibdeno trovato sui meteoriti. Circa 4,5 miliardi di anni fa il collasso di una grande nube di polveri e gas generò quello che noi oggi definiamo sistema solare. Generalmente tale processo richiede almeno 1-2 milioni di anni, o quantomeno è ciò che si è osservato in altri sistemi stellari simili al nostro.
Tuttavia, secondo quanto riportato dal team sulla rivista Science, le composizioni isotopiche di molibdeno (elemento chimico con numero atomico 42) coprono l’intera gamma di materiale formatosi nel disco proto-planetario, piuttosto che in una sola porzione, suggerendone un collasso molto più rapido; da qui l’ipotesi dell’accumulo del materiale che compone il nostro sistema solare in poco meno di 200 mila anni.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it