Published On: Dom, Dic 13th, 2020

La massa di un corpo è una grandezza distinta dal suo peso

La massa di un corpo è una grandezza distinta dal suo peso. Essa esprime la quantità di materia di cui il corpo è costituito e si misura in Kg o in suoi multipli e sottomultipli. Molto usati nei laboratori sono il grammo (g) ed il milligrammo (mg). 

Il peso di un corpo, invece, è una forza e nel S.I. si misura in Newton. 

Un libro, portato all’equatore oppure ai poli, mantiene la sua massa, cioè la quantità di materia di cui è costituito; varierà però il suo peso a seconda della latitudine e dell’altitudine in cui si trova in relazione alla variazione della forza di gravità. 

Nelle navicelle spaziali, gli astronauti o gli oggetti galleggiano perché, trovandosi in un ambiente con una forza di gravità inferiore rispetto a quella terrestre, hanno un peso inferiore, anche se la massa si mantiene costante. Il peso di un corpo, pertanto, indica la forza con cui viene attirato dalla Terra verso il suo centro. Tale attrazione, che prende il nome di forza di gravità, viene esercitata su tutti i corpi in ragione della loro massa ed è maggiore con i corpi che hanno massa maggiore. 

Se la forza di gravità è di 9,8 m/sad un oggetto che ha la massa di 1 Kg corrisponde un peso di 9,8 newton.   

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it