Published On: Mar, Giu 22nd, 2021

Video-Reportage sull’attraversamento dello Stretto di Messina

Lo Stretto di Messina è una della aree più trafficate del nostro Paese, ma allo stesso tempo una delle più delicate dal punto di vista ambientale e che gode di panorami unici. L’annosa questione dello Stretto, che continua ad avere alti è bassi sui media, l’abbiamo affrontata diverse volte su GeoMagazine.it. Dalla notte dei tempi si cerca una soluzione per attraversare quella manciata di km che separano l’isola più grande del Mediterraneo con la Penisola, ma ad oggi tante idee, ma soluzioni poche. Fra queste proposte, lo scorso anno, vi avviamo illustrato il nostro punto di vista in merito alla proposta di un tunnel subacqueo, mentre quest’anno vi abbiamo illustrato una soluzione alternativa in chiave transizione ecologica.

Parafrasando Voltaire che diceva che in geografia, come in morale, è difficile capire il mondo senza uscire di casa propria, abbiamo pensato anche noi di andare a testare cosa vuole dire oggi attraversare lo Stretto di Messina. Dunque salite a bordo e partiamo dalla Sicilia alla volta del continente in Calabria. Al termine del video-reportage lasceremo a voi le considerazioni sul caso. Allacciate le cinture! Si parte!

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45