Published On: Dom, Set 25th, 2022

Dove puoi arrivare in treno in 5 ore?

Fra le tante curiosità del web ce n’è una interessante per gli appassionati di mappe o di viaggi in treno. Si chiama Cronotrains e il sito permette di scegliere una stazione è vedere la mappa dei luoghi che si possono raggiungere in treno fino a 5 ore di viaggio.

In Italia, grazie allo sviluppo dell’alta velocità sulle direttrici maggiori, i tempi di spostamento su rotaia sono davvero molto più veloci di solo 20 anni fa. Via via, nelle tratte interne fra le principali città come ad esempio Roma-Milano, il treno ha sostituito l’aereo. 100 anni fa erano necessarie più di 6 ore per fare la tratta dalla città meneghina alla Capitale, mentre oggi siamo sotto le 3 ore. 

Da Roma Termini dove posso arrivare in 5 ore? (Estratto Chronotrains)

Se prendiamo la stazione di Roma Termini, oggi, possiamo raggiungere in 5 ore almeno una città di quasi tutte le regioni d’Italia (esclusa Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta). Invece da Milano Centrale possiamo raggiungere tutte le regioni del Nord e del Centro fino a toccare Napoli. 

Nelle zone più periferiche, fuori dalle principali direttrici, la situazione non è invece così rosea ed ad esempio da Palermo in 5 ore si raggiunge al massimo la sponda calabrese nella provincia di Reggio Calabria.

Con questo strumento potrete divertirvi a vedere i tempi dalla vostra città e vedere anche cosa succede negli altri paesi europei.

 

 

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45